I PC sono abbastanza autosufficienti. Il più delle volte non hanno bisogno di accessori aggiuntivi , e attualmente Windows 8.1 si occupa automaticamente di molti lavori di manutenzione regolari al posto vostro . Tuttavia , prendersi cura di un pc implica utilizzare alcune “attrezzature fisiche” ogni tanto .

Non avrete bisogno di un banco di lavoro in piena regola accanto al PC , tuttavia. Questi tre , “strumenti ” facili e a buon mercato possono aiutare a mantenere il computer in perfetta forma per gli anni a venire.

Il cacciavite

Il cacciavite

Ci sono numerose ragioni per le quali si potrebbe desiderare di avere un cacciavite a portata di mano per aprire il vostro PC desktop o portatile . Può essere un motivo semplice come l’aggiunta di RAM o il cambio del disco rigido per un modello più elegante, o per eliminare le ragnatele dall’interno del vostro computer. E se siete abbastanza sfortunati da far finire la temuta soda su tutta la tastiera del computer portatile , sicuramente avrete bisogno di un cacciavite per risolvere quel pasticcio.

Il tipo di cacciavite dipende dal vostro PC specifico . Per il mio portatile ho sempre un Phillips #0 a portata di mano , ma all’occorrenza il mio coltellino svizzero dispone di un cacciavite che fa il suo dovere . Se si utilizza un desktop, una serie Philips può essere tutto ciò che serve .

Il panno in microfibra

Il panno in microfibraSi tratta di uno strumento particolarmente importante da avere a portata di mano se il display del PC non dispone di un frontale in vetro . I panni in microfibra sono il modo più semplice per ripulire tutta quella polvere dallo schermo o qualsiasi altra cosa che rovini il display , senza rischiare di graffiare lo schermo .

Questi panni soffici possono anche tornare utili quando si sta spolverando la tastiera o pulendo tracce di liquido . Ad alcune persone piace anche usare un panno in microfibra come barriera tra loro tastiera del computer portatile e lo schermo per evitare di pasticciare il display quando il flip è chiuso .

Aria compressa

Aria compressaNel caso in cui un panno in microfibra non sia sufficiente , una bomboletta di aria compressa è il migliore amico del tuo PC . L’aria compressa può spingere la spazzatura fuori dagli angoli della vostra tastiera, così come tutte quelle pallottole di sporco che si raccolgono intorno al vostro fan desktop o ad altri punti di ventilazione .

Purtroppo , è fin troppo facile dimenticare la necessità dell’aria compressa fino a quando si ha un disperato bisogno di essa . È meglio averne una lattina pronta all’uso in casa per quei tempi in cui il vostro PC potrebbe aver bisogno di una urgente spolverata .

Solo che bisogna stare attenti con l’aria compressa , soprattutto se si pulisce l’interno del vostro PC . Si potrebbero danneggiare i componenti se non viene usata correttamente . E non si deve dimenticare di scollegare l’alimentazione ( incluse le batterie dei notebook ) prima di spruzzare !

C’è una sfilza di altri strumenti di manutenzione di cui i costruttori di PC possono avere bisogno , come ad esempio una sorgente di luce per scrutare all’interno del vostro PC o di alcool isopropilico per la pulizia. Ma per la maggior parte delle persone , con questi tre strumenti di base all’occorrenza si sarà in grado di risolvere i molti fastidi hardware di tutti i giorni .