Recensione Kaspersky Antivirus 2016

Kaspersky Anti-Virus è tra le migliori scelte di software antivirus per Windows. La sua capacità di rilevare e distruggere il malware – sia che il malware sia noto o appena nato – è notevole. Anche se è il prodotto di sicurezza entry-level di Kaspersky, questo include più funzionalità di alcuni altri software nella sua categoria. Per esempio, alcuni dei concorrenti di Kaspersky mancano di supporto antiphishing e del rilevamento automatico dei supporti rimovibili.

Kaspersky Antivirus 2016

Prestazioni

Le prestazioni sono valutate attraverso tre attributi misurabili: protezione contro le infezioni, influenza del prodotto sulle prestazioni del computer e usabilità, che misura la precisione con la quale un programma antivirus etichetta una minaccia. In queste tre aree, ci sono alcuni prodotti antivirus che superano le prestazioni di Kaspersky, secondo i risultati dei test effettuati su Windows 10 condotti da AV-Test a Luglio e Ottobre 2015.

I test di protezione AV-Test hanno sottoposto Kaspersky al malware più diffuso scoperto durante le quattro settimane prima della prova. Kaspersky ha rilevato la maggior parte dei campioni. I test di protezione, hanno anche esposto Kaspersky a malware dei tipo day zero, riuscendo a identificarne con esattezza il 98,9 per cento, corrispondente alla media di questo settore. Non appena un PC, all’interno della rete utenti di Kaspersky, incontra una minaccia, Kaspersky Lab registra ciò all’interno di un elenco per aiutare i propri utenti a rimanere al sicuro.

La porzione riguardante le prestazioni della suite dei test ha misurato l’impatto sulle prestazioni del sistema. Anche se l’impatto medio dei programmi Antivirus corrisponda a tre secondi di rallentamento sulla velocità del computer durante la navigazione web, il download dei files, la copia dei dati e l’installazione e l’esecuzione dei programmi, AV-test ha rilevato che Kaspersky non ha avuto alcun impatto sulla velocità del computer. Il software si aggiorna automaticamente con piccoli aggiornamenti che non rallentano il computer.

La terza parte del test, riguardante l’usabilità, ha riscontrato se i prodotti abbiano mostrato falsi avvisi su siti web o file sicuri. Kaspersky non ha prodotto falsi avvisi, a fronte di una media di tre di questi avvertimenti per gli altri 20 prodotti di antivirus all’interno del test.

AV-TEST

Nel test di ilmigliorantivirus, abbiamo scoperto che Kaspersky ha richiesto due clic del mouse sulla schermata iniziale per avviare una scansione completa e tre clic per avviare una scansione rapida. Questo risultato si pone nella media per i software antivirus recensiti da noi precedentemente; tuttavia, la scansione rapida con un clic è presente in alcuni prodotti. Kaspersky ha guadagnato un punteggio A nelle nostre scansioni sull’uso delle risorse, confermando i risultati di AV-Test sul fatto che Kaspersky non abbia alcun effetto sulla velocità del computer durante le scansioni complete.

Caratteristiche

La caratteristica più importante di Kaspersky Anti-Virus, o di qualunque altro software antivirus, è la capacità di rilevare, prevenire e rimuovere i virus. Pochi prodotti antivirus hanno fatto di meglio. Kaspersky va anche al di là del riconoscimento dei virus assicurando protezione da tutti i malware, compresi gli spyware, i rootkit, gli exploit di sicurezza ed i ransomware. Il programma protegge contro i malware, garantendo la sicurezza contro il furto di identità ed il phishing e protegge anche le transazioni finanziarie on-line, il tutto in tempo reale.

I ransomware possono bloccare lo schermo e di solito mostrano messaggi accusatori nei quali viene mostrato all’utente che sia stato scoperto materiale pornografico illegale sul suo computer. Questo tipo di truffa ti spiega a chi inviare il denaro in modo da poter tornare ad accedere ai file sul computer. A tal proposito, Kaspersky Anti-Virus può eseguire delle copie di backup dei file prima che il software dannoso abbia la possibilità di crittografarli, quindi, anche in caso di attacchi ransomware, è possibile ripristinare i file divenuti ostaggio senza la necessità di inviare del denaro agli artefici della truffa.

Kaspersky può anche sconfiggere i keyloggers che monitorano le sequenze dei tasti premuti sulla tastiera al fine di catturare le informazioni di login, password e numeri di carte di credito. La tastiera virtuale del software consente di immettere le informazioni sullo schermo per bypassare la tastiera fisica e prevenire fenomeni di keylogging. Kaspersky fornisce anche una protezione antiphishing, che ti mette in guardia circa la sicurezza dei siti cercati online e blocca l’accesso alle pagine dannose. Una licenza consente di proteggere tre PC Windows per un anno.

Aiuto e Supporto

Gli utenti con una licenza di Kaspersky Anti-Virus ricevono supporto standard per gli errori che coinvolgono l’installazione, la configurazione e le funzionalità del prodotto. Il supporto Premium è disponibile ad un costo aggiuntivo per l’assistenza supplementare, per l’installazione del prodotto, per la rimozione dello spyware e dei virus e per la configurazione del PC. È inoltre possibile creare report di sistema in anticipo per aiutare un tecnico a diagnosticare un problema, in modo da dedicare meno tempo al telefono o in chat online. Se non si tratta di situazioni di emergenza, è possibile inviare richieste di supporto tramite un modulo web utilizzando un portale di self-service di Kaspersky. Puoi anche telefonare o utilizzare una live chat per parlare con il supporto tecnico tutti i giorni della settimana, con un servizio disponibile 18 ore al giorno.

Sommario

Kaspersky mantiene un eccezionale livello di protezione, prestazioni e facilità d’uso. Le numerose funzioni del software aiutano a mantenere i dati sensibili all’interno del tuo computer ​​al sicuro dai danni. A meno che tu non abbia bisogno di supporto tecnico telefonico o via chat online 24/7, ci sono pochissime applicazioni antivirus per PC migliori di questa, in termini di prevenzione delle minacce, di impatto sulle risorse di sistema e di usabilità.

Leggi di più:
Miglior Antivirus
BitDefender VS Kaspersky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *