Recensione di Norton Internet Security 2014 di Symantec

L’ ultima volta che abbiamo esaminato Norton Internet Security, un anno fa, non eravamo del tutto entusiasti della sua nuova interfaccia, ed abbiamo criticato la combinazione di colori e la sua propensione per la visualizzazione di caratteristiche che non sono in realtà parte del software. E ‘cambiato poco in questa nuova versione, e mentre il colore generale e il layout è migliorata, purtroppo, Symantec non ha fatto nulla per far cambiare il nostro parere che il software stia cercando di vendere altri software. Inoltre, dopo aver utilizzato ulteriormente il software siamo arrivati ​​a non gradire neanche il modo piuttosto incoerente in cui funziona la navigazione.

Norton Internet Security 2014

La schermata principale è abbastanza semplice, con quattro grandi riquadri: aggiornamenti, scansioni, impostazioni avanzate e la visualizzazione dello stato della protezione e le risorse in uso. Non sarà immediatamente evidente che cosa significa la valutazione del livello di fiducia (ci occuperemo di questo aspetto più avanti). Il problema inizia con la striscia di icone più piccole, ognuna delle quali collega ad una schermata di una funzione come Norton Famiglia o di Norton Online Backup, che non sono in realtà parte di Norton Internet Security e di solito non sono gratuiti.

Norton Internet Security 2014

Si ritorna alla schermata iniziale da queste schermate di avvio, cliccando su di una piccola croce, ma clicca ciascuno dei tre riquadri attivi per tornare alla home, invece di utilizzare una grande freccia a sinistra.

Se si apre la schermata Impostazioni, si può chiudere facendo clic sui pulsanti vecchio stile “OK” o “Annulla”, mentre se avete cliccato il link di Performance accanto ad esso, si arriva alla home cliccando sul link Home che appare dove c’era quello di Performance.

Sarebbero quattro diversi meccanismi per fare la stessa cosa, e questo può essere sconcertante.

Altri elementi sembrano piuttosto incomprensibili, come ad esempio il modo in cui lo storico delle minacce è tracciato graficamente nella sezione “Prestazioni” della schermata System Insight, dove l’asse Y non è etichettato, e siamo quindi insicuri di ciò che rappresenti.

La schermata di Norton Insight cerca di mostrare quanto Internet Security si fidi dei vari file sul vostro sistema – la base del punteggio sul livello di attendibilità (trust) – ma sospettiamo che ci sia troppa informazione da assimilare per l’utente medio.

Tutto questo è un peccato, perché Internet Security rimane uno dei pacchetti più performanti disponibili. Nel ciclo di test di quest’anno di sperimentazione diretta, condotta sulla versione 2013, è riuscita a difendere con successo contro 96 su 100 minacce reali e neutralizzare altri due. Solo Kaspersky Internet Security potrebbe battere la valutazione sulla protezione di Norton con 282 su 300.

Norton Internet Security 2014

Le cose non erano così impressionanti quando si trattava di falsi positivi, ma Internet Security era ancora abbastanza performante, bloccando tre dei nostri 100 programmi di test innocui e suggerendo che l’utente bloccasse un altro.

Questo ha guadagnato la posizione a metà classifica con 704, il che ha limitato il punteggio totale di precisione a 986 su 1.048 – ancora un risultato importante che ha messo Norton come terzo assoluto.

Tuttavia, siamo rimasti delusi dal fatto che il software non ha individuato i principali aggiornamenti mancanti di Windows sul nostro sistema di test.

Norton Internet Security 2014

E ‘un peccato che un così grande motore anti-virus sia avvolto in una interfaccia utente così fastidiosa. Mentre ci sono funzioni utili come Identity Safe per proteggere la tua identità online, una legata all’ app di protezione di Facebook e un Silent Mode configurabile per non disturbare la riproduzione multimediale o giochi, nel complesso questo software è veramente soddisfacente solo se si desidera installare e poi dimenticarsene. La maggior parte degli utenti si troveranno meglio con l’interfaccia di Kaspersky Internet Security 2014, e beneficeranno di una protezione ancora migliore.

Potete gradire:

Il Miglior Antivirus Free
Miglior Antivirus per Windows 8
Miglior Antivirus a Pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *