Quando si tenta di capire il 32 bit e il 64 bit (che si tratti di un sistema operativo o di un programma), è forse più semplice spiegare la loro differenza facendo un’analogia. Diciamo che abbiamo 100 chilometri di autostrada; un lato della strada ha 32 corsie, e l’altra ne ha 64. Entrambe le corsie della strada hanno auto che viaggiano alla stessa velocità: 100 mph (miglia all’ora). Ovviamente, l’autostrada che ha 64 corsie trasporterà il doppio delle vetture, perché è molto più ampia di lunghezza. Analogamente, un programma a 64 bit (o sistema operativo) è in grado di gestire un numero doppio di bit alla volta. Tuttavia, a causa delle limitazioni di velocità (100 mph), entrambi i lati della strada operano ancora alla stessa velocità.

Quando si tenta di capire 32 bit e 64 bit (che si tratti di un sistema operativo o un programma), è forse più semplice per spiegare la differenza in termini di un’analogia. Diciamo che abbiamo 100 chilometri di autostrada; un lato della strada ha 32 corsie, e l’altra ha 64 corsie. Entrambe le corsie della strada hanno auto che viaggiano alla stessa velocità: 100 mph (miglia all’ora). Ovviamente, l’autostrada che ha 64 corsie trasporterà doppio delle vetture, perché è più ampia di lunghezza. Analogamente, un programma di 64 bit (o sistema operativo) in grado di gestire un numero doppio di bit alla volta. Tuttavia, a causa delle limitazioni di velocità inviato (100 mph), entrambi i lati della strada operano ancora alla stessa velocità.

Il 64 bit è il doppio più veloce del 32 bit?

No. Il 64 bit significa che il sistema operativo e la CPU operano con 64 set di istruzioni, ma questo non significa che la CPU lavorerà il doppio della velocità a cui lavora la controparte a 32 bit. Il grande vantaggio dei 64 bit è che il sistema operativo è in grado di gestire più memoria. Per impostazione predefinita, i sistemi operativi a 32 bit sono in grado di gestire fino a 4 gigabyte di RAM, mentre i sistemi operativi a 64 bit sono in grado di gestire fino a 192 gigabyte. Più RAM un sistema ha a sua disposizione, più veloce va, perché più informazioni possono essere memorizzate nella cache contemporaneamente. Che da solo è già uno dei maggiori fattori che determinano il miglioramento di velocità di un computer.

Sarà più veloce un programma a 64 bit anzichè a 32 bit?

Questo dipende dal programma e dallo scenario. Ad esempio: se un programma utilizzato richiede più di 4 gigabyte di memoria per funzionare, quindi un sistema operativo a 64 bit darebbe al programma più risorse per lavorare, compresa la capacità di memorizzare nella cache informazioni. Questa idea può essere illustrata utilizzando MySQL, che è un programma di database popolare che gira su entrambi i sistemi operativi a 32 bit e a 64 bit. Considerevolmente, grandi database dovrebbero utilizzare 64 bit per sfruttare la memoria aggiuntiva e la memorizzazione nella cache che non sono altresì disponibili su un sistema a 32 bit. Questo rende le query di database e di acquisizione dei dati molto più veloci. Inoltre, alcuni programmi a 64 bit possono essere codificati in modo più efficiente con l’esecuzione a 64 bit (rispetto alla controparte a 32 bit).

Devo installare un sistema operativo a 64 bit sul mio computer?

Se il PC dispone di 4 gigabyte di RAM o più, l’installazione di un sistema operativo a 64 bit ha un senso. Si prega di notare, tuttavia, che un sistema operativo a 64 bit prenderà un po ‘più di memoria per operare rispetto al suo omologo a 32 bit (esempio: Windows 7 a 32 bit o Windows 7 a 64 bit). La differenza di memoria è dovuta ad una serie di fattori, tra cui gli indirizzi di memoria (indirizzi di memoria 32 bit occupano 4 byte, mentre gli indirizzi di memoria 64 bit occupano 8 byte). Inoltre, un sistema a 64 bit supporterà entrambi i programmi 32 e 64 bit, quindi ci sono il doppio delle librerie di sistema operativo (file .DLL) da prendere in considerazione, che andranno ad occupare più memoria.