Come tutti sappiamo, Windows 8 e i sistemi operativi successivi non possiedono Microsoft .NET Framework 3.5 integrato, ma esistono diversi programmi di terze parti che necessitano l’installazione di .NET Framework 3.5 su Windows. Ecco perché molti utenti utilizzano vari metodi offline e online per installare .NET Framework 3.5 su Windows 8 o successivi.

Alcune persone, però, hanno dovuto affrontare diversi problemi nell’installazione di .NET Framework 3.5. Quando provano a farlo, ricevono un errore che comunica loro l’impossibilità di trovare o scaricare determinati file di origine, etc. Questo tipo di messaggi contengono diversi codici di errore, quali 0x800F081F or 0x800F0906.

CMD

Per risolvere i problemi, abbiamo postato un articolo risolutivo che vi consentirà di installare .NET Framework 3.5 su Windows 8 e successivi senza ricevere messaggi di errore:

0x800F0906 e 0x800f081f Messaggi di errore durante l’installazione di .NET Framework 3.5 in Windows 8 / 8.1

La guida sopracitata ha aiutato moltissime persone a risolvere il problema dei messaggi di errore, ma ci sono ancora utenti che riscontrano problemi nell’installazione di .NET Framework 3.5 su Windows 8 e successivi. Ma ecco che un lettore di MejorAntivirus ha postato una soluzione differente, che sembra aver funzionato per quegli utenti.

Patrik: Possiedo ben tre Surface Pro 3 con Windows Pro 8.1 e tutti manifestano lo stesso problema. E’ impossibile installare .NET Framework 3.5. Ho provato tramite DISM, Programmi e Funzionalità e persino un’installazione completa. Ho disinstallato ogni singolo aggiornamento di Windows update presente sul computer e poi ho provato ad installare Framework tramite DISM, ma non ha funzionato. Ho persino provato ad installare tutti e tre gli aggiornamenti KB (KB2966826-8) per vedere se disinstallandoli potevo liberarmi di potenziali file dll che interferivano con l’installazione di .Net 3.5. Allora ho deciso di ripulire tutto tramite il ripristino di sistema guidato di Windows. Ma neppure l’installazione pulita di Windows ha funzionato. Appena dopo aver installato Windows, ho provato ad abilitare la funzione .NET 3.5, ma ovviamente neppure con DISM ci sono riuscito. Ho chiamato il supporto Microsoft per ottenere assistenza, ma penso che richiameranno fra qualche giorno. Finalmente, però, poche ore fa sono riuscito a risolvere la questione. Mi è bastato trovare un’impostazione nei criteri del computer locale.

In questo articolo condivideremo la soluzione proposta dal nostro lettore Patrik, così che tutti gli utenti di Windows 8 o successivi possano installare.NET Framework 3.5 senza problemi.

Questa soluzione dovrebbe funzionare per tutti i computer fissi, portatili o tablet Surface che utilizzano i sistemi operativi Windows 8, 8.1 o 10.

Se anche voi state avendo problemi con l’installazione di.NET Framework 3.5 su Windows 8 o successivi, date un’occhiata al seguente metodo per risolvere:

1. Scrivete gpedit.msc in ESEGUI o nella casella di ricerca di Start e premete invio. L’operazione aprirà l’Editor di Criteri di Gruppo.

2. Ora procedete in questo modo:

Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Sistema

3. Nel pannello sulla destra, individuata l’opzione “Specifica impostazioni per l’installazione e il ripristino di componenti facoltativi”.

Microsoft .NET Framework 3.5

4. Troverete l’impostazione impostata su Non configurato. Fateci doppio clic, impostate su Abilitato ed abilitate l’opzione “Contatta direttamente Windows Update invece di Windows Server Update Services (WSUS) per scaricare il contenuto di ripristino.”

Microsoft .NET Framework 3.5

Ecco fatto. Ora provate di nuovo ad installare .NET Framework 3.5 da Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità oppure usando il comando DISM, e non dovreste più avere alcun problema.