Oggi discuteremo degli ambienti driver minimi, ridotti ai minimi termini Modalità provvisoria di Windows. Per anni, c’è sempre stata una maniera per entrare nel Modalità provvisoria premere F8. Ma questo trucchetto non funziona per tutti i computer dotati di Windows 8. E anche nelle versioni precedenti, non è sempre la forma più facile per accedervi.

La modalità provvisoria di Windows, vi dà un ambiente visivamente brutto, a bassa risoluzione e con caratteristiche limitate, ma che è utile per la diagnosi e la riparazione. Non è il caso di creare una presentazione in PowerPoint in questa modalità, ma se il computer fa i capricci, può essere un ottimo luogo da visitare. Per esempio, se la routine di disinstallazione di un programma continua a fallire, potrebbe disinstallarsi correttamente nella Modalità provvisoria .

Fra le cose che la modalità provvisoria standard provvisoria  non può fare è connettersi a Internet. Tuttavia, siccome l’accesso alla rete e a Internet sono cose necessarie per alcuni compiti diagnostici-come ad esempio la scansione per il malware e l’aggiornamento di driver-Windows 7 ci fornisce anche una modalità provvisoria alternativa in possesso di un ambiente di Networking.

La maniera convenzionale di entrare nella modalità provvisoria , funziona ancora sotto Windows 7 e Vista, e in alcuni computer dotati di Windows 8. Riavviate il computer e cominciate a premere e rilasciare il tasto F8 ripetutamente. Una volta che il menu Opzioni di avvio avanzate appare, potete selezionare modalità provvisoria oppure modalità provvisoria con rete.

modalità provvisoria

Se ciò non dovesse funzionare, ecco qualche istruzione specifica per Windows 8:

  1. tenete premuto MAIUSC mentre selezionate l’opzione riavvia nel menu di arresto del sistema. Questo funziona con il charm Impostazioni e- in Windows 8.1- cliccando destro sul pulsante Start. Windows 8
  2. Nello schermo risultante “Scegli una opzione”, scegliere, Risoluzione problemi>Opzioni avanzate>Impostazioni menu avvio>Riavvia
  3. Quando appare il menu delle impostazioni di avvio, digitate 4 per la modalità provvisoriao 5 per modalità provvisoria con rete.

Questo è un altro percorso per la modalità provvisoria e funziona in Windows 7, 8 e Vista:

  1. Nel campo di ricerca del menu di avvio oppure nel charm di ricerca di Windows 8, digitate msconfig e lanciate il programma che appare.
  2. Cliccate sulla tab Boot
  3. Spuntate l’opzione avvio sicuromodalità provvisoria
  4. Selezionate un’opzione sotto a questo. avvio sicuro vi porterà alla modalità provvisoria standard. Con retefa esattamente quello che pensate faccia.
  5. Cliccate OK quindi riavvia.

Un problema con questo metodo: quando avete finito e riavviate Windows, vi riporterà nella modalità modalità provvisoria. Quindi, mentre siete ancora nella modalità modalità provvisoria, lanciate msconfig e togliete la spunta all’opzione avvio sicuro .

Per saperne di più:
Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria
Come utilizzare la modalità provvisoria per sistemare un PC Windows