VPN

Le Migliori VPN per VPN per Giocare Online nel 2020

VPN

Il gaming è probabilmente una delle attività online più popolari al giorno d’oggi. Nel 2016, più di 2,5 miliardi di giocatori si sono sfidati online.

Nel 2017, il mercato dei videogiochi valeva quasi 78,61 miliardi di dollari. Per il 2020, si prevede che il suo valore supererà i 90 miliardi.

I contenuti scaricabili (DLC) valevano il 20% dei profitti del 2011, e la percentuale è salita al 54% nel 2017. Secondo le previsioni, i giochi online per PC rappresenteranno il 47% del fatturato globale dell’industria videoludica per PC e console del 2019.

Ci sono però alcuni giochi e DLC che non sono disponibili per tutti i videogiocatori: gli editori, infatti, possono decidere di limitare il lancio di un certo gioco o di un DLC ad una regione specifica, o di renderlo disponibile in certe zone prima che in altre.

Per fortuna, grazie alle reti virtuali private (VPN) e alle loro funzioni per falsificare la posizione geografica di un utente, si può avere la possibilità di accedere alle arene di gioco e ai contenuti scaricabili di tutto il mondo.

Un utente VPN può connettersi ad un server che si trova in un Paese diverso dal suo, in modo da fingere di trovarsi lì. In questo modo è possibile accedere a tutti i giochi e ai DLC disponibili in quella regione.

Oltre a garantirti l’accesso ai contenuti sottoposti a blocco geografico, usare una VPN dà anche dei vantaggi per la privacy. Una VPN cripta la tua connessione internet, proteggendo i tuoi “viaggi” online dagli sguardi indiscreti di terze parti, come per esempio il tuo ISP, il governo o gli hacker.

Quando cerchi una VPN che ti aiuti a migliorare la qualità delle tue sessioni di gioco online, tieni sempre a mente i seguenti fattori: la velocità delle connessioni, la copertura globale della rete di server, il supporto multi-piattaforma e la protezione della tua privacy e sicurezza.

Le migliori VPN per il gaming

Ho messo alla prova tutti i miei provider VPN preferiti, e i risultati dimostrano che queste cinque VPN sono quelle che hanno migliorato di più la qualità delle mie sessioni di gioco online:

  1. ExpressVPN: Garantisce una connessione veloce e ben protetta grazie ad una crittografia di livello militare. ExpressVPN ha un’estesa rete di server ben distribuita in tutto il mondo.
  2. NordVPN: Offre connessioni veloci e un’eccellente protezione per la sicurezza e privacy, nonché app native per tutte e quattro le piattaforme più importanti.
  3. CyberGhost: Un’ottima opzione a basso costo. Le app facili da usare e le buone velocità offerte da questo provider lo rendono una buona scelta per i gamer. Niente limiti di banda o traffico, quindi potrai giocare ai tuoi giochi preferiti quanto desideri.
  4. IPVanish: Il fatto che IPVanish possieda e gestisca tutti i propri server sparsi in giro per il mondo lo rende uno dei servizi VPN più sicuri. IPVanish offre una connessione veloce e app per tutte e quattro le principali piattaforme.
  5. VyprVPN: Anche questo provider possiede tutti i suoi server VPN, e non archivia log o altri dati sulle attività dei propri utenti. L’impossibilità di usare un metodo di pagamento privato con criptovalute nuoce però al suo punteggio per la privacy.

Ho valutato e classificato le cinque migliori VPN per il gaming online in base ai seguenti criteri:

  • La velocità delle connessioni
  • La copertura globale dei server
  • Le app native offerte ogni provider
  • Il livello di protezione della privacy e della sicurezza degli utenti

Ecco le cinque migliori VPN per il gaming online.

1. ExpressVPN

VPNSe questo fosse un round di Mortal Kombat, con ExpressVPN che combatte contro le minacce alla privacy degli utenti e i contenuti bloccati, ExpressVPN sarebbe il giocatore a cui verrebbe ordinato “Finish Him!”

La copertura globale della sua rete di server, le connessioni veloci e l’eccellente supporto multi-piattaforma rendono ExpressVPN la scelta migliore per rendere più godibile la tua esperienza di gioco online.

ExpressVPN può contare su più di 3000 server VPN in 94 Paesi. Questo significa che il servizio è presente praticamente in tutto il mondo, e sarà in grado di aumentare le tue possibilità di gioco ovunque tu ti trovi.

Le connessioni veloci di ExpressVPN sono perfette per il gaming online, e offrono tantissima banda, senza porre alcun tipo di limite al traffico di dati.

Tutte le connessioni sono protette con una crittografia a 256 bit, e la politica no-log che ExpressVPN si è auto-imposta, nonché la possibilità di pagare l’abbonamento in Bitcoin, ti assicurano uns sicurezza e una privacy totali.

Il gaming online è supportato dalla maggior parte delle piattaforme più popolari, e anche in questo caso ExpressVPN ha fatto un ottimo lavoro, mettendo a disposizione dei suoi utenti app native per i dispositivi macOS, Windows, Linux, iOS e Android.

ExpressVPN offre fino a cinque connessioni simultanee su un singolo account. Se vuoi proteggerne di più, ExpressVPN è compatibile con un gran numero di router, e ti permetterà quindi di proteggere tutti i dispositivi connessi a casa tua tramite un unico access point Wi-Fi.

Pro:
  • La rete globale di server di ExpressVPN copre tutti le zone più gettonate per il gaming
  • Crittografia a 256 bit
  • Connessioni veloci adatte ad un’azione frenetica
  • Ottimo supporto multi-piattaforma
  • Eccellente protezione per la tua privacy e la sicurezza
Contro:
  • È più costosa degli altri provider di questa lista

LA MIGLIORE VPN PER GIOCARE ONLINE: ExpressVPN è la VPN che ti consiglio per migliorare la tua esperienza di gioco online. Questo provider offre connessioni veloci e server in tutte le zone del mondo più gettonate per il gaming. Il supporto multi-piattaforma e quello per i router ti permetteranno di giocare usando tutti i tuoi dispositivi preferiti. ExpressVPN offre ai suoi utenti anche una garanzia di rimborso a 30 giorni, quindi puoi provarla senza rischi.

2. NordVPN

VPNNordVPN si posiziona al secondo posto di questa classifica di VPN adatte al gaming grazie alle sue ottime app native, alla velocità delle connessioni e alle sue funzioni per la privacy e la sicurezza.

L’elevata velocità raggiunta dalle connessioni di questo provider offrono tanta banda, e sono adatte anche alla più frenetica delle azioni online.

Anche se la copertura globale dei server offerta da NordVPN, che è di 61 Paesi, è nella media per il mercato delle VPN, le tue aree preferite saranno sicuramente coperte.

Questo servizio è disponibile per tutte le principali piattaforme per il gaming, inclusi iOS, Android, Windows e macOS. I giocatori che usano PlayStation e Xbox, invece, potranno migliorare la propria esperienza di gioco grazie alla compatibilità di NordVPN con un gran numero di router.

Questo provider ti permetterà di stabilire fino a sei connessioni simultanee usando le stesse credenziali d’accesso, così che tutti i membri del tuo party avranno la possibilità di proteggere la propria connessione.

NordVPN protegge i tuoi vagabondaggi online da occhi indiscreti cpn l’aiuto di una crittografia di livello militare e del suo kill switch. Grazie alla politica no-log del provider e all’opzione per il pagamento in Bitcoin, anche la tua privacy sarà al sicuro.

Pro:
  • La velocità delle connessioni è adatta al gaming
  • Supporta molti tipi di piattaforme
  • Prezzo conveniente
  • Server in 61 Paesi
Contro:
  • I server sono catalogati solo per Paese, e non per città

LA MIGLIORE PER IL TUO BUDGET: NordVPN offre un servizio eccellente ad un ottimo prezzo. Le connessioni veloci e il buon supporto multi-piattaforma di NordVPN la rendono un ottimo modo per giocare online senza intoppi. La garanzia di rimborso a 30 giorni ti permetterà di provare il servizio in tutta tranquillità.

3. CyberGhost

VPNIl mio terzo provider preferito per competere nelle arene online è CyberGhost, che è la scelta più adatta per i neofiti dei giochi online e delle VPN.

La copertura globale di CyberGhost, che è di 60 Paesi, è nella media del settore, ma garantisce comunque un sacco di flessibilità per quel che riguarda le opportunità di gioco.

La velocità delle connessioni di CyberGhost è più che sufficiente per giocare online. Inoltre, tutte le connessioni sono protette da una crittografia a 256 bit e da un kill switch.

Anche la privacy non sarà un problema, grazie alla politica no-log di CyberGhost e ai pagamenti in Bitcoin, che ti permetteranno di mantenere privati i tuoi dati personali.

Questo provider offre un buon supporto multi-piattaforma che copre i dispositivi iOS, Android, Windows e macOS.

Sette giocatori possono connettersi simultaneamente al provider usando le stesse credenziali. Se vuoi proteggere un intero LAN party, invece, il supporto per i router offerto CyberGhost ti darà la possibilità di proteggere tutti i giocatori connessi ad una rete.

Pro:
  • Velocità delle connessioni adatta al gaming
  • Le app sono facili da usare e offrono un’eccellente protezione
  • Politica no-log e pagamenti in Bitcoin
  • Protezione di ottimo livello
Contro:
  • La copertura dei server è di poco sotto la media

LA MIGLIORE PER I NEOFITI: CyberGhost è l’opzione migliore per gli utenti che sono alle prime armi sia con l’uso delle VPN che con le arene online. CyberGhost permette ai suoi utenti di connettersi ed entrare rapidamente in azione. È disponibile anche una garanzia di rimborso a 45 giorni.

4. IPVanish

VPNIPVanish possiede e gestisce tutti i propri server VPN,e può quindi garantire ai propri utenti il tipo di sicurezza che solo un altro provider di questa lista può vantare.

Anche se le connessioni di IPVanish non sono certo le più veloci di questa classifica, sono comunque all’altezza dei requisiti della maggior parte giochi online che mi vengono in mente.

Molti provider VPN prendono in locazione i server che utilizzano, il che vuol dire che terze parti hanno accesso ai server e si occupano dei vari problemi che possono sorgere. IPVanish, invece, possiede i propri server, e questo vuol dire che solo il provider avrà accesso alle tue informazioni, e potrà agire tempestivamente in caso di problemi. (Anche IPVanish non conserva log delle tue attività.)

La copertura offerta dalla rete di server di questo provider è nella media (con server in più di 60 Paesi), ma copre tutte le aree più richieste.

IPVanish mette a disposizione degli utenti app native per la maggior parte delle piattaforme più importanti, inclusi iOS, Android, Windows, macOS e persino Fire Stick di Amazon. C’è anche una funzione di offuscamento che farà apparire il tuo traffico VPN come normale traffico web.

Dieci giocatori possono connettersi simultaneamente alla propria arena online preferita usando le stesse credenziali, e i gruppi più nutriti possono essere protetti sfruttando l’ampia compatibilità router di IPVanish.

Pro:
  • I server VPN sono posseduti e gestiti da IPVanish
  • App native facili da usare per tutte le piattaforme più popolari
  • Fino a dieci connessioni simultanee
Contro:
  • La garanzia di rimborso è di soli sette giorni
  • La protezione per la privacy è un po’ carente, visto che non sono disponibili opzioni per il pagamento con criptrovalute

PROTEGGE TUTTI I GIOCATORI CONTEMPORANEAMENTE: IPVanish offre connessioni sicure per dieci dispositivi alla volta, e per tutte le piattaforme più popolari. Anche se sarebbe meglio poter usufruire di una garanzia di rimborso più lunga, sette giorni dovrebbero comunque essere sufficienti per decidere se IPVanish è il servizio che fa al caso tuo.

5. VyprVPN

VPNVyprVPN si è posizionata al quinto posto grazie ai suoi server ben distribuiti in più di 70 Paesi e alle sue connessioni veloci.

Anche se questo provider non conserva i log delle tue scorribande online, purtroppo non accetta pagamenti in Bitcoin o con altri metodi protetti, e lascia quindi esposte le tue informazioni di pagamento.

VyprVPN possiede e gestisce tutti i propri server VPN, mantenendo al sicuro i tuoi dati da operatori di terze parti e garantendo tempi di risposta rapidi in caso di problemi.

I videogiocatori che usano macOS, Windows, iOS e Android possono proteggere le proprie sessioni di gioco grazie al completo supporto multi-piattaforma di VyprVPN. Tutte le app offrono una crittografia di livello militare che manterrà i tuoi dati al sicuro.

Il numero di connessioni simultanee consentite è sotto la media, con un massimo di tre connessioni contemporanee. Gli utenti che vivono in una casa con un gran numero di videogiocatori possono proteggere tutte le connessioni grazie ad un supporto per i router migliore della media.

Pro:
  • Connessioni veloci
  • VyprVPN possiede e gestisce tutti i suoi server
  • Politica no-log
Contro:
  • Non è disponibile un’opzione per il pagamento in Bitcoin
  • Un prezzo più alto rispetto ad altri servizi simili

POSSIEDE I SUOI SERVER: Usare VyprVPN è un modo veloce e semplice di migliorare la tua esperienza di gioco online. Visto che questo provider usa solo server di proprietà, i problemi tecnici vengono risolti immediatamente, e non ci saranno terze parti a curiosare nel tuo traffico. È disponibile anche una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Come usare una VPN per proteggere le tue sessioni di gioco online

I videogiocatori che vogliono migliorare la qualità delle proprie sessioni di gioco online dovrebbero seguire questi sei semplici passaggi:

  1. Scegli una Rete Virtuale Privata alla quale abbonarti.
  2. Scarica le app per tutti i tuoi dispositivi.
  3. Accedi alla VPN.
  4. Seleziona il server VPN più vicino al server di gioco al quale dovrai connetterti.
  5. Connettiti al server di gioco.
  6. Via con il divertimento!

D’ora in poi dovrebbe filare tutto liscio.

Una VPN gratuita è una buona opzione per giocare online?

In una parola: “NO!”

Non sto dicendo che sia impossibile giocare online usando una VPN gratuita, ma posso assicurarti che se lo farai il tuo punteggio finale non ti soddisferà.

È risaputo, infatti, che le VPN “gratuite” pongono dei limiti al traffico di dati e alla banda dei propri utenti. Niente di tutto ciò va d’accordo con il gaming online.

Come se ciò non bastasse, usando una VPN gratuita molto non ti sarà possibile collegarti immediatamente ad un server, e le opzioni fra le quali scegliere potrebbero essere piuttosto ridotte, il che potrebbe limitare non poco le tue opzioni di gioco.

Una volta ho sentito dire “Se qualcuno ti sta offrendo qualcosa gratis sul web, allora il prodotto in vendita sei tu”. Questo adagio è più vero che mai quando si ha a che fare con una VPN “gratuita”.

I provider VPN (e quelli “gratuiti”non fanno eccezione) devono pagare le bollette. Anche nel caso in cui non facciano pagare niente a te, stanno comunque vendendo qualcosa a qualcuno.

Questo “qualcosa” sono molto probabilmente le informazioni riguardo le tue attività online. I provider “gratuiti”, infatti, possono vendere questi dati ad agenzie pubblicitarie e terze parti,oppure possono decidere di iniettare pubblicità indesiderata e cookie traccianti nelle tue sessioni di navigazione.

Anche se il giudizio finale è il tuo, ovviamente, scommetto che usare una VPN gratuita per giocare online si rivelerà ben presto una scelta poco conveniente.

In conclusione

Usando una VPN, i giocatori possono accedere a contenuti ed arene di gioco bloccati nella loro area, nonché proteggere le proprie connessioni da controlli indesiderati e attacchi.

In questo articolo abbiamo dato un’occhiata alle cinque migliori VPN per il gaming. Una di queste, tuttavia, è anni luce migliore rispetto alle altre.

VPNExpressVPN è il miglior modo di proteggere e migliorare la tua esperienza di gioco online. Le velocità di download garantite da questo provider sono più che adeguate sia per il gaming online che per scaricare giochi nuovi, aggiornamenti e contenuti addizionali. ExpressVPN offre anche un’eccellente protezione contro i vari rischi della navigazione online.

Per avere ulteriori informazioni o per sottoscrivere un abbonamento, visita il sito ufficiale di ExpressVPN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *