lCome impostare la scansione pianificata su Defender per Windows 8

Windows 8 Defender

Windows 8.x ha finalmente introdotto una utility antivirus integrata nel sistema operativo. Precedentemente nota come Microsoft Security Essentials è stata ora ribattezzata Windows Defender. L’unico problema è che non puoi più programmare con facilità le scansioni automatiche del sistema.

Immaginiamo che l’abbiano fatto per non pestare più di tanto i piedi alle altre compagnie produttrici di antivirus; o forse perché in teoria tutto ciò che ti serve è la protezione in tempo reale. Comunque sia, se stai leggendo questo articolo è con tutta probabilità perché vuoi pianificare delle scansioni automatiche.

lScansioni pianificate con Windows Defender

Per riuscirci useremo il risultato della ricerca alla parola Pianificazione… ovvero l’Utilità di Pianificazione. Perché Microsoft non l’abbia inserita direttamente nella lista non lo sapremo mai.

Comunque sia, apriamo la schermata di avvio e cerchiamo “pianificazione” e apparirà subito come d’incanto.

Windows 8 Defender

Una volta aperta l’utility, vai su Microsoft -> Windows -> Windows Defender nel pannello a sinistra, e troverai l’opzione “Scansione Pianificata di Windows Defender” sul lato destro. Cliccaci sopra due volte.

Windows 8 Defender

Ora vai nella tab Attivazione, clicca per creare una nuova attivazione, e usa il pannello per decidere la data e l’ora alla quale la scansione deve avere luogo. Puoi impostare scansioni giornaliere, settimanali o anche solo una tantum.

Windows 8 Defender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *