DOMANDA: A volte, quando cerco di guardare un video su Youtube, l’audio non funziona. Se dal mio dispositivo tento di riprodurre un suono di prova andando su Pannello di Controllo – > Audio, ricevo il seguente messaggio di errore da Windows: “Impossibile riprodurre il suono di prova”. L’unico modo che conosco per risolvere questo problema è riavviare il computer, ma ciò significherebbe ricaricare il browser e le schede ogni singola volta. Sapete dirmi come ripristinare l’audio senza riavviare il computer?

La mia risposta:

Anche a me capita di imbattermi in questo problema di tanto in tanto, e ho il sospetto che possa esserci qualche legame con Adobe Flash. Per risolvere la questione, mi limito a riavviare il servizio Audio di Windows.

Ecco come fare:

1. Clicca sul menu Start, scrivi “services.msc”(senza virgolette) e premi Invio:

2. Scorri giù fino ad arrivare a “Audio di Windows”e cliccaci due volte: si aprirà una nuova finestra.

3. Individua i pulsanti “Avvia” e “Interrompi” sotto “Stato di Servizio”.

4. Clicca su “Interrompi”, aspetta qualche secondo, e poi premi “Avvia”.

5. A questo punto il problema con l’audio dovrebbe essere risolto. Per testarlo, cliccate una volta col tasto sinistro sull’icona dell’altoparlante accanto all’orologio per far comparire il riquadro del volume. Se tutto va bene, cliccando sulla barra del volume diverse volte dovreste sentire un suono simile a un “ping”.
Per far sì che l’audio torni a funzionare del tutto, potrebbe essere necessario riavviare il browser.

Questo procedimento è di certo più comodo rispetto al riavvio del computer ogni singola volta che l’audio smette di funzionare.