Gli utenti Windows 8.1 potrebbero ricevere il prossimo update del sistema operativo tra meno di un mese. Almeno stando a quanto afferma un sito.

Lo scorso Aprile una fonte ha rivelato a Mary Jo Foley di ZDNet che il secondo aggiornamento uscirà in Agosto. Il Patch Tuesday di Microsoft, l’appuntamento ricorrente nel quale la compagnia rilascia le nuove patch e le fix dei bug è solitamente il secondo martedì del mese; ne consegue che il 12 di Agosto sembra essere la data più papabile per l’update.

In risposta alle domande di CNET sull’argomento un rappresentante Microsoft ha affermato che la compagnia non ha nulla da dichiarare.

Dati i numeri poco esaltanti registrati da Windows 8, specialmente nel mercato desktop, Microsoft s’è riproposta di arricchire Windows 8.1 di nuova funzionalità a ogni nuovo aggiornamento. In Aprile il colosso del software ha rilasciato un update per Windows 8.1 che ha introdotto un nuovo pulsante di avvio nella schermata principale, la possibilità di inserire le app di Windows 8 nella barra delle applicazioni e tanti altri accorgimenti mirati agli utenti che usano mouse e tastiera.

Ci saranno nuove feature anche nell’eventuale update di Agosto? Difficile a dirsi, ma sembrerebbe di no.

Nonostante le presunte anticipazioni riportate da PCPortal.org.ru che dicono che l’update di Agosto includerà nuove funzionalità e utility, altri rapporti precedenti suggeriscono che l’aggiornamento sarà di entità minore e potrebbe consistere soltanto nelle fix di alcuni bug e in accorgimenti per migliorare le feature già presenti.

Le intenzioni originarie di Microsoft erano di ripristinare il menu di avvio sin dall’update 2 di Windows 8.1. Ma a quanto pare la compagnia ha nel frattempo cambiato idea e intende riportare in vita il suddetto menu solo con Windows 9, o Threshold che dir si voglia, in uscita ad Aprile 2015.

Come visto dagli screenshot forniti da Microsoft il nuovo menu di avvio unirà quello tradizionale alla schermata di avvio, in modo che gli utenti possano accedere sia alle applicazioni desktop che alle app Metro (o Modern) da un unico punto.