Per impostazione predefinita, Windows 10 esegue una ricerca online per tutto ciò che si digita nella casella di ricerca della barra delle applicazioni. Ma il motore di ricerca predefinito è Bing e l’utente finale non può cambiarlo facilmente. Mozilla ha aggiunto un’opzione elegante per il suo browser Firefox in grado di sostituire il motore di ricerca Bing nella barra delle applicazioni e impostare qualsiasi motore di ricerca desiderato per la barra delle applicazioni. In questo articolo, vedremo come impostare Google come motore di ricerca predefinito nella barra delle applicazioni di Windows 10 con l’aiuto di Firefox e chrome.

In Firefox, gli sviluppatori di Mozilla hanno aggiunto una funzione speciale che consente di gestire le query di ricerca dalla barra delle applicazioni di Windows 10. Questo è molto utile, in quanto rende possibile utilizzare qualsiasi altro motore di ricerca al posto di Bing.

———————————————————Aggiornamento importante—————————————————————————–

Oggi, Microsoft ha introdotto un nuovo limite in Windows 10 che fa in modo che Cortana possa essere integrato soltanto con Bing e Microsoft Edge. Questo è stato fatto apportando modifiche lato server che bloccano la possibilità di cambiare il motore di ricerca in Cortana con quello di Google o di utilizzare dei browser web alternativi. Ecco un modo per sbloccare questa capacità.

Un mio amico, Valentin-Gabriel Radu, uno sviluppatore di talento proveniente dalla Romania, ha creato uno strumento che è in grado di reindirizzare Cortana al browser di default (è possibile utilizzare Chrome o Firefox, come descritto seguito). Questo forzerà Cortana ad utilizzare il motore di ricerca predefinito nel browser scelto.

Ecco cosa dovresti fare.

  1. Scarica l’archivio zip del programma da qui: scarica l’applicazione.
  2. Scompattalo in una cartella desiderata.
  3. Installa Visual C ++ Runtime
  4. Esegui SearchUIMonitor.exe e hai fatto!

L’ultima versione è stata compilata con VC ++ 2013 e le sue librerie di esecuzione sono incluse con l’applicazione.

Adesso, ogni volta che necessiterai di reindirizzare Cortana al tuo browser di default, avrai soltanto bisogno di lanciare SearchUIMonitor.exe che quindi trasferirà automaticamente le tue query di ricerca.

———————————————————Aggiornamento importante—————————————————————————–

Utilizzando l’opzione prevista da Firefox, puoi impostare Google come motore di ricerca predefinito nella barra delle applicazioni di Windows 10.

In primo luogo, è necessario scaricare Firefox Nightly dal suo sito ufficiale.

Adesso, effettua le seguenti operazioni:

  1. Apri Firefox Nightly. Apri le Preferenze.
  2. Nelle Preferenze, seleziona Ricerca sulla sinistra.
  3. Seleziona il motore di ricerca desiderato che vuoi utilizzare al posto di Bing nella barra delle applicazioni in Windows 10.
  4. Seleziona la casella Utilizza questo motore di ricerca per le ricerche da Windows.

Impostare Google come motore di ricerca predefinita

Hai fatto. Questa opzione esclusiva del browser Firefox lo rende molto attraente per gli utenti di Windows 10.

Per Saperne Di Più:
Come impostare Firefox/Chrome come browser predefinito in Windows 10
Miglior browser
Come bloccare la riproduzione automatica di annunci, video e contenuti multimediali nelle pagine web