L’Istituto AV -TEST, un laboratorio di test indipendente specializzato in anti-malware, ha pubblicato i risultati delle ultime prove di prodotti anti-malware. Questi test sono stati eseguiti sulla versione 64-bit di Windows 7 in gennaio e febbraio di quest’anno.

Le prove mettono a confronto nove prodotti aziendali e 25 prodotti di consumo. I prodotti sono stati confrontati per il rilevamento di malware, inclusi 0-day malware per i quali i prodotti non hanno eseguito scansioni, non hanno avuto impatto sulle prestazioni del sistema e rilevazioni di falsi positivi o avvertenze.

Tra i prodotti aziendali, Trend Micro Office Scan 10.6 ha avuto il punteggio più alto, seguito da vicino da Bitdefender Endpoint Security e G Data AntiVirus Buiness. I prodotti di consumo migliori erano Bitdefender Internet Security, Kaspersky Lab Internet Security, e Qihoo 360 Internet Security .

Un bel po’ dei prodotti ha rilevato il 100% dei malware nelle prove di protezione, tra cui quattro dei prodotti aziendali ( Trend Micro, Bitdefender, G Data, e F -Secure ) e sei dei prodotti di consumo ( Bitdefender, Kaspersky Lab, Trend Micro, G Data, Microworld, e F -Secure ). Il punteggio medio di rilevamento per malware 0-day è stato del 94%. I punteggi più bassi sono stati per Microsoft Security Essentials, che AV -Test utilizza come un punteggio di base rispetto al quale classificare tutti gli altri prodotti.

Sei prodotti di consumo hanno pareggiato nel miglior punteggio riguardo l’impatto sulle prestazioni del sistema : Bitdefender, Kaspersky Lab, Qihoo, McAfee, Symantec, e Tencent. Norman, PCKeeper, e soprattutto ThreatTrack sono andati male in questo caso. Tra i prodotti aziendali, Trend Micro Office Scan ha ottenuto il punteggio più alto possibile, con gli altri prodotti, in particolare i prodotti McAfee e Symantec, notevolmente lenti.

Cinque dei prodotti aziendali hanno ottenuto il punteggio più alto per i falsi positivi, ma solo due – Bitdefender e G Data – non hanno rilevato affatto falsi positivi. Quattordici prodotti di consumo hanno ottenuto un punteggio superiore per i falsi positivi, e quattro non hanno avuto falsi positivi nei test: Bitdefender, Avira, Panda Security, e PC Keeper.

Segue l’ elenco completo dei prodotti testati; osservatene il confronto.