Al giorno d’oggi i Wi-Fi free sono praticamente ovunque – nei Cafè, negli alberghi, in ufficio – e persino in strada ed in luoghi pubblici. Chi non vorrebbe usare un Wi-Fi free per controllare le e-mail e gli aggiornamenti sui social network? Bene, oggi vedremo i pericoli di utilizzo degli hotspot Wi-Fi pubblici, molti dei quali probabilmente conosci già.

I pericoli dei Wi-Fi free

Come hackare i computer delle reti Wi-Fi pubbliche

Non ti sto dando una procedura passo passo per l’hacking. Non ci ho mai provato. Puoi accedere alla Darknet per avere tutorial a riguardo. La DarkNet è una parte di Internet non indicizzata, in cui regna il crimine.

Perciò come funziona? L’Hacker si posiziona tra te e la rete Wi-Fi ed intercetta tutto ciò che invii, incluse password, e-mail, informazioni su carte di credito ed altri dati. Inoltre può utilizzare queste informazioni. Questo attacco è chiamato Man-In-The-Middle.

Ma non c’è per forza bisogno di accedere alla Darknet per trovare tutorial su come attaccare. Ci sono un sacco di software disponibili su Internet che ti aiutano ad hackare i computer e gli smartphones altrui. Per esempio, puoi scaricare software che convertano il tuo laptop in un HotSpot WiFi – se il tuo computer è già connesso ad Internet. Se usi quel software in un luogo pubblico, gli altri confonderanno il tuo computer con l’hotspot pubblico e si connetteranno senza pensarci due volte. L’Hacker potrebbe inoltre creare un WiFi free e sperare che tu ti connetta – o potrebbe addirittura forzare il tuo dispositivo a connettersi. In seguito rubare tutte le informazioni che trasmetti.

Con l’aiuto di questi software, puoi impostarti per connetterti con altri computer e tablet o anche smartphone connessi al tuo computer, spacciandolo per Wi-Fi pubblico. Con un po’ di fortuna, puoi anche trovare software che ti aiutino a controllare altri computer e fare quello che vuoi tu anzichè quello che vuole l’utente.

L’obiettivo di questa sezione è fornirti informazioni su come sia semplice hackare i dispositivi altrui usando vari software in luoghi pubblici. Inoltre ti dice a che rischi vai in contro quando usi hotspot pubblici. L’unico modo è evitare di usare hotspot pubblici ed usare la tua connessione ad Internet. E non usare mai un hotspot senza password, in quanto potrebbe non essere un hotspot reale.

Quali informazioni possono essere manipolate con un Wi-Fi pubblico

Se una persona riesce ad accedere al vostro computer, può facilmente verificare che cosa si sta facendo – controllando i pacchetti in entrata e in uscita dal computer. Può anche accedere al vostro schermo per vedere quali finestre sono aperte e su cosa si sta lavorando. La persona può anche controllare nella vostra cronologia di navigazione e vedere quello che si è cercato fino a pochi minuti prima. Dipende dal tempo che si passa nel luogo pubblico e dalla pazienza dell’hacker.

L’hacker può anche prendere il controllo del computer e reindirizzare l’utente verso altri siti web, piuttosto che a quelli a cui si desidera accedere. A volte si può essere indirizzati a siti sosia del sito che si desidera visitare e l’hacker può rubare la password e l’ID richiesto per accedere – proprio come il phishing. Inoltre, controllare i pacchetti in entrata e in uscita sulla rete hackerata permette al criminale di capire quali siti web e quali credenziali di accesso ai siti si stanno utilizzando.

Inoltre l’hacker può conoscere il sistema operativo, le configurazione del computer, i browser che si stanno usando e altre informazioni simili. In breve, la mente criminale può accedere a tutti i dati sul vostro computer come se stesse usando il computer con il vostro permesso.

Allora, che cosa fare per evitare questi casi?

Evitare l’uso di hotspot pubblici quanto più possibile. Mai effettuare transazioni finanziarie su hotspot pubblici. Utilizzare un freeware VPN come Spotflux. e generalmente prendere alcune misure fondamentali per proteggervi quando si naviga in hotspot WiFi pubblici.

Leggi di più:
Come cambiare il nome e la password della tua rete WIFI
Come eliminare una rete wifi a windows 10?
Come crear un hotspot wifi con windows 7 e Windows 8
Windows 10 non si collega ad internet