Come

Gestisci lo spazio del tuo disco rigido con gli strumenti nascosti ma utili di Windows 8.1

Per anni, gli utenti di Windows hanno controllato lo spazio rimanente del loro disco tramite File Explorer (o “My PC” – Risorse del computer, in Windows 8.1) che si trova sul desktop. Ma con questa procedura si scopre solo lo spazio totale rimanente sul disco rigido rimasto. Però per scoprire quali tipi di file o cartelle stavano occupando tutto quello spazio, occorreva andare in profondità nel “file system”.

In Windows 8.1, Microsoft offre due elementi nella moderna UI PC Settings app (applicazione per le impostazioni dell’interfaccia utente del PC) che rendono la gestione molto più facile.

Spazio sul disco

Si lancia l’app “Impostazioni PC” aprendo la “Charm Bar”(Windows Key+C), selezionando Impostazioni, quindi Modificare Impostazioni PC.

Windows 8.1

Con l’app Impostazioni PC aperta, si naviga su PC e dispositivi > Spazio disco e poi si attende. A seconda di quanti file avete sul disco, potrebbe richiedere un po ‘ di tempo prima di visualizzare il risultato. Lasciate semplicemente che l’app faccia la sua magia.

Una volta fatto, dovrebbe apparire una sintesi nella parte superiore dello schermo di quanto spazio disponibile si ha sul disco, seguito da un rapido resoconto di quanto spazio le vostre applicazioni UI moderni occupano(ci arriveremo più avanti).

Tenga a mente che queste sintesi sono organizzate dalle specifiche cartelle- Documenti, Download, ecc, e non le librerie di Windows che riuniscono i tipi di file simili salvati in diversi punti nel PC.

La parte importante di questa sintesi è che mostra quanto spazio del disco ogni cartella sta occupando. Quindi, se viene a scoprire che la cartella”Foto” occupa tutto lo spazio del disco del PC, potrebbe essere il momento giusto di prendere in considerazione di scaricare le immagini su un disco esterno o caricarle di cloud storage.

Un’altra caratteristica di questa pagina è che include la capacità di svuotare il cestino. La caratteristica dello spazio sul disco è una nuova aggiunta a Windows 8.1 tramite l’aggiornamento recente.

Dimensioni App

Nella parte superiore della sintesi dello spazio sul disco c’è un link cliccabile chiamato “Consulta le dimensioni delle mie applicazioni”. Cliccando questo link vi porterà alla Ricerca e Applicazioni > Dimensioni App all’internno dell’applicazione “Impostazioni PC”, una caratteristica introdotta per la prima volta con Windows 8.1.

Windows 8.1

Nell’app “Dimensioni App” si vede una lista di tutte le applicazioni UI moderne e quanto spazio occupano. La schermata di avvio non mostra queste informazioni. Se volete disinstallare alcune di quelle più grandi, basta toccare o fare clic all’applicazione e selezionare il pulsante Disinstalla.

Se non volete disinstallare le applicazioni una alla volta, provate Windows 8 App Remover per massa disinstallazione.

Grazie a Windows 8.1 e l’applicazione “Impostazioni PC”, la ricerca per capire quali sono i file e le applicazioni che occupano tutto lo spazio del disco diventa un po ‘più facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *