Sappiamo tutti che Windows 7 ha aggiunto la funzione Wireless Network Hosted per la prima volta sul sistema operativo Windows in modo da poter trasformare il tuo sistema Windows in un hotspot per la condivisione della connessione dati per vari dispositivi. Abbiamo già parlato di come impostare Windows come hotspot manualmente. Oggi, ci siamo ritrovati faccia a faccia con un problema, a causa del quale non siamo stati in grado di ospitare un hotspot su un sistema Windows 8.

Impossibile Avviare la Rete Ospitata

Ogni volta che abbiamo cercato di avviare la rete hosted, Windows ha mostrato questo errore:

Impossibile avviare la rete ospitata.

Il gruppo o la risorsa non è stato corretto per eseguire l’operazione richiesta.

CMD

Ebbene, questo problema può essere dovuto a errori di configurazione nelle impostazioni della scheda di rete. Abbiamo già cercato di aggiornare e anche di reinstallare il driver wireless, ma senza fortuna. Le seguenti correzioni possono aiutarti a risolverlo:

FIX 1

1. Premere il Tasto Windows + R, digitare ncpa.cpl nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio, questo dovrebbe aprire le Connessioni di rete.

Esegui

2. Nella finestra delle Proprietà delle Connessioni di rete, selezionare la rete che si vuole condividere. Fare clic destro su di essa e selezionare Proprietà.

Proprietà delle Connessioni

3. Nella finestra Proprietà Connessione di Rete, passare alla scheda Condivisione. Ora abilitare le prime due opzioni lì come indicate nello screenshot qui sotto.

Proprietà Connessione di Rete

Fare clic su OK, chiudere la finestra Connessioni di Rete e riavviare. Il tuo problema dovrebbe essere risolto subito altrimenti prova la seconda correzione riportata di seguito.

FIX 2

1. Premere il Tasto Windows + R, digitare devmgmt.msc nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio, questo dovrebbe aprire Gestione Periferiche.

Esegui

2. Nella finestra Gestione Periferiche, espandere Adattatori di Rete, dalla lista, scegliere la scheda di rete wireless e fare un click destro su di essa e scegliere Proprietà oppure fate doppio clic su di essa.

Gestione Periferiche

3. Nella finestra Proprietà, passare alla scheda Risparmio Energia, qui assicurarsi che l’opzione Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia sia selezionata / abilitata.

Risparmio energia

Fare clic su OK, chiudere Gestione Periferiche e riavviare il sistema, il problema dovrebbe essere risolto in modo significativo.

Spero che questo ti aiuti a risolvere l’errore Impossibile avviare la rete ospitata durante l’impostazione di Windows come HotSpot.

Per Saperne Di Più:
Come eliminare una rete wifi a windows 10?
Come Spegnere e Riavviare Windows 10?