Microsoft ha rilasciato la versione finale di Windows 8.1 (RTM) ed è ora disponibile come aggiornamento per gli utenti di Windows e per gli utenti in anteprima di Windows 8.1. L’aggiornamento è disponibile dal Windows Store e non vi è alcun supporto ufficiale per la ISO per Windows 8.1. Quindi, se stai usando Windows 8 o la versione in anteprima di Windows 8.1 (uscita a giugno), puoi visitare lo Store e aggiornarlo. Gli utenti in anteprima di Windows 8.1 dovranno reinstallare le applicazioni e solo i file personali verranno conservati.

Ma per gli utenti Windows 8, passare da Windows 8 all’8.1 è un aggiornamento semplice e graduale. Microsoft ha già detto che non ci sarà una versione ISO per Windows 8.1, come le versioni precedenti di Windows 8. Allora se disponi già di una licenza di Windows 8.1 e desideri utilizzare la ISO, cosa fai? A tale scopo, Microsoft fornisce un’opzione per l’aggiornamento utilizzando il set up Assistant e puoi scaricare il file ISO per Windows 8.1

Nota importante: Questo metodo è valido solo se hai già un codice prodotto per Windows 8 o per Windows 8.1

Se hai acquistato il codice prodotto per Windows 8.1 o Windows 8, puoi scaricare e installare Windows. Avrai la possibilità di installare Windows adesso, in seguito, oppure utilizzando supporti con un file ISO. Se non riesci a trovare il codice prodotto, controlla le informazioni del tuo ordine on-line, l’e-mail di conferma o la confezione del DVD.

Passo 1:

Il primo passo è quello di scaricare il file da Microsoft – WindowsSetupBox.exe. Ora eseguire il file exe e ti verrà richiesto di immettere il codice prodotto. Puoi inserire la licenza esistente di Windows 8 o la nuova licenza di Windows 8.1.

Windows 8.1 download

Ora il programma di installazione controllerà e convaliderà il codice.

Windows 8.1 download

Passo 2: Ora il set up mostrerà che Windows 8.1 è disponibile per essere scaricato sul tuo PC. Clicca su Avanti ed il set up inizierà il download di Windows 8.1.

Windows 8.1 download

Devi aspettare finché il processo di download è completo. La dimensione del download è di circa 3.6GB, assicurati di non avere un piano dati limitato o una connessione internet a consumo.

Windows 8.1 download

Passo 3: Una volta completato, il download verrà controllato. Nel passaggio successivo vi verranno mostrate tre opzioni. La prima opzione è quella di installare Windows 8.1 subito, la seconda è quella di creare un supporto e l’ultima è quella di installare Windows 8.1 dal desktop in seguito. Ora, seleziona Installa da Creazione dell’opzione media.

Windows 8.1 download

Windows 8.1 download

Passo 4: Nella schermata successiva, è necessario selezionare ISO dalle due opzioni disponibili (le due opzioni disponibili sono USB e ISO).

Windows 8.1 download

Passo 5: Nel passaggio finale, il set up creerà il file ISO per Windows 8.1 sulla posizione specificata. È possibile utilizzare questa ISO per aggiornare manualmente tutti i tuoi PC da Windows 8 a Windows 8.1, senza dover scaricare l’aggiornamento su tutte le macchine.

Windows 8.1 download

Ora, avrai la ISO salvata sul tuo computer e da lì è possibile utilizzarla per aggiornare altri PC o installare Windows su altri PC.