Oracle VM VirtualBox è uno strumento di virtualizzazione open source estremamente potente che rende semplicissimo creare macchine virtuali (VM), computer simulati che si eseguono sul vostro computer personale, ma agiscono come se fossero dei veri e propri sistemi separati. Si tratta di una capacità davvero portentosa che può essere utilizzata in una miriade di modi differenti.

Se voleste dare un’occhiata più approfondita a Windows 8 prima di aggiornare il vostro computer a quella versione, per esempio, potreste installarlo su una macchina virtuale, e accedervi comodamente tramite una finestra dal vostro computer XP o Vista.

O magari avete già aggiornato a Windows 8 ma avete scoperto che il vostro programma preferito non funziona sul nuovo sistema? Nessun problema. Vi basterà creare una macchina virtuale con Windows XP e potrete eseguirlo nuovamente.

VirtualBox

VirtualBox può anche essere un utilissimo strumento di sicurezza: se scaricate e provate dei programmi all’interno di una macchina virtuale, tutti i potenziali malware in cui potreste incappare resterebbero isolati dal vostro sistema principale.

È anche la scelta perfetta per chi vuole provare un altro Sistema Operativo col minimo sforzo. Attualmente è possibile installare il Google Chrome OS, tutte le varianti più diffuse di Linux (2.4 e 2.6), OpenBSD, OS/2, ReactOS, SkyOS, DOS, e pressappoco ogni versione di Windows mai esistita. (Ovviamente sarà necessario possedere i dischi di sistema).

Le funzionalità aggiuntive di VirtualBox 4 includono una nuova interfaccia che rende ancora più semplice visualizzare e gestire le vostre macchine virtuali. Le schermate delle macchine virtuali possono ora essere scalate, così da ridurre la dimensione della finestra alla metà (per esempio) ed rendervi comunque in grado di tenere d’occhio qualsiasi cosa stia avvenendo. La possibilità di limitare la CPU e i tempi di input\output fa in modo che i consumi di risorse del programma siano considerevolmente ridotti. Sono inoltre disponibili un’ampia quantità di opzioni di ottimizzazione delle prestazioni, e correzione dei bug.

Verdetto:

Questo pacchetto di virtualizzazione di qualità professionale è senza dubbio tra gli strumenti open source più potenti in giro.

Download:
https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads