Se hai bisogno di liberare un po’ di spazio su disco, un trucco efficace può essere quello di ridurre lo spazio della funzionalità di Ripristino di Sistema, oppure disabilitarla del tutto. Ci piace esporre ogni opzione possibile per quanto concerne la gestione del sistema operativo, e questo è un consiglio valido per i lettori che non hanno paura di vivere all’insegna del rischio.

Nota bene: Non dimenticare che Windows 7 è appena uscito e potrebbe presentare bug, crash e altre problematiche, e seguire questo procedimento ti renderà impossibile ripristinare il sistema in caso di disastri!  

Disattivare il Ripristino di Sistema

Detto ciò…Apri il Pannello di Controllo, passa alla modalità di visualizzazione di tutti gli elementi e clicca su Sistema. Nella schermata successiva, clicca su Protezione Sistema.

Ripristino di SistemaRipristino di Sistema

Si aprirà una finestra con le Proprietà di sistema in cui dovrai selezionare il disco di sistema e cliccare sul pulsante Configura.

Proprietà di sistema

Sotto la voce Impostazioni di Ripristino, seleziona “Disattiva protezione sistema” e clicca su Applica.

protezione sistema

Apparirà una schermata di conferma e avvertimento intenta a verificare se davvero intendi disattivare l’opzione…non è ancora troppo tardi per cambiare idea! Clicca Sì se vuoi salvare tutto lo spazio possibile e se ti sta bene vivere all’insegna del rischio.

protezione sistema

Gestire lo Spazio del Ripristino di Sistema

Considerando l’ampia capienza dei moderni hard disk, non c’è alcun motivo valido per disattivare completamente il Ripristino di Sistema, ma si potrebbe tuttavia pensare di limitare lo spazio che la funzione occupa su disco. Facendolo, i Punti di Ripristino più vecchi saranno eliminati, e ne saranno creati di meno in futuro.

protezione sistema

Dopo aver diminuito lo spazio utilizzato dal Ripristino di Sistema, potrebbe essere una buona idea creare immediatamente un nuovo Punto di Ripristino.

Per Saperne Di Più:
Come Gestire e Disabilitare la Modalità Ibernazione in Windows 7
Velocizzazione di Windows 7