Quando il PC Windows si avvia, molti programmi vengono aperti all’avvio. Alcuni processi a lunga esecuzione, che per lo più servono per far funzionare il sistema, sono chiamati Servizi. I processi di servizio di solito non hanno alcuna interfaccia grafica e non interagiscono con l’utente. Il processo di servizio più famoso, è svchost.exe che ha sempre più di una istanza in esecuzione ed è responsabile di molti servizi di Windows, ad esempio, Windows Update o del Centro notifiche. Puoi facilmente verificare quali servizi sono in esecuzione dal suo processo. Segui queste semplici istruzioni per imparare come si fa.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il Task Manager di Windows.

1. Apri il Task Manager premendo Shift + Ctrl + Esc sulla tastiera o cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni.

Windows 10

2. Passa alla scheda Dettagli.

3. Click destro sul processo desiderato. Supponiamo che un particolare di processo svchost.exe stia consumando molta memoria e si desidera sapere quale servizio stia causando ciò. Dobbiamo allora fare clic su tale istanza di svchost.exe e scegliere Vai al Servizio.

Windows 10

La scheda Servizi verrà automaticamente aperta, e tutti i servizi creati dalla istanza selezionata del processo svchost.exe saranno evidenziati.

Windows 10

È tutto. Inoltre il Task Manager consente di interrompere e riavviare i servizi dalle sue schede.