Ci sono molti browser disponibili su Internet, ma Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera sono i più popolari e comunemente usati da tutti. A persone diverse piacciono browser diversi, e personalmente io preferisco usare Firefox sul mio computer. Di solito installo tutti i browser più diffusi sui miei computer personali e di lavoro, dato che ho bisogno di testare le loro caratteristiche ed estensioni per scrivere articoli su di loro qui su ilMigliorAntivirus.

Siccome uso molti browser in un unico sistema, organizzo i file scaricati di ogni browser in cartelle diverse per la mia comodità. Per esempio ho una cartella “Download” nel mio disco rigido che contiene 4 sotto-cartelle: IE Download, Firefox Download, etc, per memorizzare i file scaricati da ogni browser. In questo modo posso individuare facilmente quali file sono stati scaricati da quale browser e i miei file di download non vengono mai mescolati.

Quasi tutti i browser web sono impostati di default per memorizzare i file scaricati nella cartella “Downloads” presente nel profilo utente di Windows, ma quella posizione può essere facilmente modificata utilizzando le impostazioni del browser.

Se utilizzate un browser e desiderate modificare il percorso della cartella di download, questo tutorial vi aiuterà.

Oggi con questo tutorial vi diremo come cambiare la posizione della cartella dei download nei browser di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera.

Cambiare la posizione della cartella dei download su Internet Explorer

1. Aprite Internet Explorer e fate clic su Strumenti -> Visualizza download. In alternativa è possibile aprire la finestra del download manager direttamente premendo i tasti “Ctrl + J” insieme.

Internet Explorer

 

2. Ora cliccate sul link “Opzioni” nella zona in basso a sinistra della finestra del download manager.

Opzioni

3. Ora cliccate su “Sfoglia“, selezionate la cartella desiderata e fate clic sul pulsante “Seleziona cartella“.

Opzioni

Questo è tutto. Fate clic su OK per salvare le modifiche, e ora Internet Explorer salverà sempre i file scaricati nella cartella desiderata.

Cambiare la posizione della cartella dei download su Mozilla Firefox

1. Aprite Mozilla Firefox e cliccate sul pulsante Firefox -> Opzioni.

Firefox

2. Nella finestra delle opzioni, andate sulla scheda “Generale” e fate clic sul tasto “Sfoglia” vicino al tasto “Salva file“.

3. Ora selezionate la cartella desiderata e fate clic sul pulsante “Seleziona Cartella“.

Questo è tutto. Fate clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e ora Mozilla Firefox salverà sempre i file scaricati nella cartella desiderata.

Cambiare la posizione della cartella dei download su Google Chrome

1. Aprite Google Chrome e fate clic sul pulsante di controllo -> Impostazioni.

2. Si aprirà la pagina delle impostazioni di Chrome. Scorrete verso il basso e fate clic su “Mostra impostazioni avanzate …“.

Chrome

3. Scorrete di nuovo verso il basso e vedrete la sezione “Downloads“. Fate clic sul pulsante “Modifica“. Selezionate la cartella desiderata e fate clic sul pulsante OK.

Ora Google Chrome salverà sempre i file scaricati nella cartella desiderata.

Cambiare la posizione della cartella dei download su Opera

1. Aprite il browser Opera e fate clic sul pulsante di Opera -> Impostazioni. Altrimenti, è possibile aprire direttamente la finestra delle impostazioni di Opera premendo i tasti “Alt + P” insieme.

2. Nella scheda “Browser“, vedrete la sezione “Downloads“. Fate clic sul pulsante “Modifica“, selezionate la cartella desiderata e fate clic sul pulsante OK.

Ora Opera salverà sempre i file scaricati nella cartella desiderata.

È tutto per ora. Potreste già sapere tutti o alcuni di questi metodi, ma siamo sicuri che ci siano molte persone che non sono a conoscenza di questi suggerimenti e che troveranno questo tutorial utile. Sentitevi liberi di condividere il vostro feedback nei commenti…

Per saperne di più:
Risolvere il problema del caricamento lento della pagina in Google Chrome