Quando si tratta di Windows, non c’è niente che io ami di più della famigerata interfaccia Multifunzione della Microsoft—e niente che io odi di più. Utilizzarla in Microsoft Office è perfetto, ma aggiungere la Barra Multifunzione all’Esplora File di Windows 8 era un po’ troppo per me.

Così ho deciso di potare un po’ Esplora File e mettere le funzioni di cui potrei aver bisogno di fronte e al centro, allontanando dalla mia vista il resto della Barra Multifunzione. Se siete stanchi di avere a che fare con un Esplora File appesantito dalla Barra Multifunzione, ecco un modo semplice per semplificare i vostri balzi sul menu.

ripulire un menu Multifunzione di Esplora File disordinato in Windows 8

Ma prima…

Prima di cominciare, ripercorriamo un po’ l’anatomia di base di Windows Explorer. In cima alla finestra vedrete l’icona di una cartella nell’angolo in alto a sinistra. Accanto ad essa si trovano alcune icone e una freccia che punta verso il basso. Questo piccolo gruppo di icone è noto come Barra di Accesso Rapido.

Al si sotto di essa, dove vedete le opzioni di menu File, Home, Condividi e Visualizza—ciascuna con il proprio caos di icone—si trova la famigerata Barra Multifunzione di cui parlavamo sopra.

Ed ora, avanti con lo spettacolo…

Come ripulire l’interfaccia Multifunzione

ripulire un menu Multifunzione di Esplora File disordinato in Windows 8Per prima cosa, cliccate sulla freccia che punta verso il basso della Barra di Accesso Rapido per mostrare le funzioni che potete aggiungere alla Barra, che includono annulla, ripeti, elimina, proprietà, nuova cartella e rinomina. Alcune di queste dovrebbero già essere selezionate. Aggiungete le funzioni che utilizzate regolarmente; dovrebbero comparire immediatamente nella Barra di Accesso Rapido.

Non abbiate paura se non vedete una funzione a cui siete affezionati: la Barra di Accesso Rapido può contenere qualunque funzione della interfaccia Barra Multifunzione voi desideriate. Per aggiungere le vostre preferite, cliccate semplicemente con il tasto destro l’opzione nella Barra Multifunzione e selezionate “Aggiungi alla barra di accesso rapido” nel menu contestuale che appare.

E’ tutto!

Ora che avete regolato la vostra Barra di Accesso Rapido, è ora di darle una posizione più prominente e bandire l’interfaccia multifunzione. Cliccate con il tasto destro sulla Barra Multifunzione e selezionate “Mostra la barra di accesso rapido sotto la barra multifunzione.” Poi cliccate di nuovo con il tasto destro sulla Barra Multifunzione e selezionate “Riduci a icona barra multifunzione.”

ripulire un menu Multifunzione di Esplora File disordinato in Windows 8

L’Esplora File di Windows 8 dovrebbe ora apparire simile a ciò che vedete sotto, con la Barra Multifunzione spostata il più possibile sullo sfondo e la Barra di Accesso Rapido di fronte e al centro con tutte le vostre opzioni di menu preferite.

ripulire un menu Multifunzione di Esplora File disordinato in Windows 8

Dimenticata, ma mai andata via

La Barra Multifunzione può essere stata bandita, ma non è scomparsa definitivamente. Ogni qual volta desideriate accedere alla Barra Multifunzione, semplicemente cliccate sull’opzione di menu di cui avete bisogno (File, Home, ecc.) a l’interfaccia Multifunzione riapparirà velocemente. Se volete ripristinare la Barra Multifunzione permanentemente, semplicemente cliccate con il tasto destro sulle opzioni di menu Multifunzione e deselezionate “Riduci a icona barra multifunzione.”

Potete collocare nuovamente in alto la Barra di Accesso Rapido cliccandola con il tasto destro e selezionando “Mostra la barra di accesso rapido sopra la barra multifunzione.”

Questi pochi semplici passi possono rendere Esplora File molto più semplice da usare—e un po’ più vicino all’interfaccia di menu standard che si trovava nelle precedenti versioni del sistema operativo della Microsoft. La stessa procedura base può aiutarvi a ripulire l’interfaccia Multifunzione di Microsoft Office, se considerate anch’essa un pugno nell’occhio. Spero che vi sia d’aiuto!