Ci sono infiniti motivi per cui potresti voler rippare e convertire un filmato da un DVD e salvarlo sul tuo computer.

Potresti voler vedere un nuovo DVD sul tuo iPad o tablet (che non hanno un lettore DVD), potresti voler fare una copia di backup della tua preziosa collezione di film, un’altra ragione potrebbe essere che la tua collezione di DVD sta straripando e vuoi fare un po’ di spazio in casa (un hard disk da un terabyte pieno di film potrebbe farti risparmiare molti metri cubi di spazio domestico). Ad ogni modo… basta chiacchierare sul perché lo potresti voler fare, ecco quello che crediamo sia il miglior modo per rippare DVD sul tuo computer.

Come rippare un DVD con Handbrake

Primo passo

Per rippare un DVD devi scaricare un software specifico, non preoccuparti però, ne abbiamo trovato un paio che sono gratuiti e vanno alla grande. Collegati semplicemente a http://handbrake.fr/downloads.php e selezione il link per il tuo sistema operativo, poi installi Handbrake a download completato.

rippare un DVD

Secondo passo

Ora devi inserire in DVD che vuoi rippare dentro il lettore ottico e quindi avviare Handbrake. Devi poi cliccare sul bottone “Source” nella parte in alto a sinistra della finestra.

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2014/03/rippare-un-DVD-4.jpg

Terzo passo

Da qui devi selezionare il lettore ottico e cliccare su “Open”.

rippare un DVD

Quarto passo

Ora che hai selezionato il DVD che vuoi rippare, devi selezionare una cartella di destinazione in cui salvare il video estratto. Questo può essere fatto clicclando sul pulasnte “Browse” nella parte destra della finestra.

rippare un DVD

Quinto passo

L’ultima cosa che devi fare è selezionare le impostazioni per il tuo DVD rippato. Handbrake ha un’ottima lista di impostazioni di default da cui scegliere, quindi è facile rippare un DVD nel corretto formato, anche per i dispositivi mobili, sia Apple che Android.

Sesto passo

Ora che hai da dove arriva, dove va a finire e il formato in cui vuoi che il DVD venga rippato, l’ultimo passo è il più facile di tutti, semplicemente schiaccia il pulsante “Start” in cima alla finestra e lascia che Handbrake faccia il resto.

Come rippare un DVD con DVD Shrink

Nota: alcune persone, ma non tutte, hanno segnalato dei problemi con DVD Shrink che installava malware sui loro computer. Se hai qualche dubbio non scaricare questo programma e invece usa Handbrake di cui sopra.

Primo passo

Scarica un programma che possa rippare un DVD. Ce ne sono a centinaia disponibili per il download online, alcuni sono a pagamento, altri no. Abbiamo trovato e provato un programma chiamato DVD Shrink, che è gratuito e facile da usare.

Secondo passo

Una volta installato DVD Shrink, clicca sull’icona “Open Disc” in altro a sinistra, poi assicurati di avere selezionato l’unità DVD da cui vuoi rippare il film.

rippare un DVD

Terzo passo

Prima di iniziare a rippare il DVD, potresti volere ridurre la dimensione del file generato. Minore è il file, maggiormente viene sacrificata la qualità. Se vuoi comunque farlo, clicca su “Edit” quindi su “Preferences”, nella tendina nella nuova finestra seleziona “Custom” e seleziona la dimensione desiderata per il file.

rippare un DVD

Quarto passo

Per evitare di rippare titoli del DVD o trailer non voluti sull’hard disk, clicca su “Re-author” in cima alla finestra, quindi apri la scheda “DVD Browser”, quindi devi trovare il file con le dimensioni maggiore. Questo quasi sempre sarà il film o il contenuto che stai cercando. Se non sei sicuro, puoi veder un’anteprima del file in basso a sinistra dello schermo.

rippare un DVD

Quinto passo

Clicca sul pulsante “Backup!” in cima alla finestra e una nuova sotto finestra apparirà chiedendoti la cartella in cui salvare il file. Dopo aver scelto la destinazione del file, clicca su “Ok” e DVD Shrink inizierà a rippare il contenuto del tuo DVD. Un normale DVD dovrebbe impiegare tra i 30 e i 50 minuti a termina

rippare un DVD