Elettronica

Come pulire il PC portatile

Se usi il tuo portatile da un anno o due, potrebbe essere pieno di polvere. La polvere intasa I ventilatori, le prese d’aria, e dissipatori di calore, impedendo il PC di raffreddarsi correttamente. Puoi rimuovere una buona quantità di questa polvere, anche se non è possibile aprire il tuo computer.

L’accumulo di polvere può impedire un PC di raffreddarsi correttamente, ed il calore in eccesso può anche causare danni all’hardware. I ventilarori del tuo computer, se faticano troppo, possono aumentare il rischio che la batteria si scarichi e se non sta in un luogo fresco, può funzionare ancora meno.

Se puoi aprire il tuo laptop

La maggior parte dei computer portatili, soprattutto quelli più recenti, non sono progettati per essere aperti dai loro utenti. Questo presenta un problema serio. Su un PC fisso, avresti potuto spegnerlo, aprire il vano, soffiare con una bomboletta di aria compressa, e chiuderlo. Si potrebbe soffiare fuori, dal computer portatile, in un modo simile, se solo ci fosse un modo per aprirlo per giungere all’interno.

Il tuo computer portatile potrebbe avere un pannello inferiore (o più pannelli inferiori) da svitare per accedere alle parti interne. Controlla il manuale del tuo portatile, o cerca online un “manuale di servizio” speciale per il tuo modello specifico. Spegni il computer, rimuovi la batteria e svita il pannello per arrivare all’interno del portatile. Se è disponibile un manuale di servizio per il tuo laptop, guidati attraverso il processo. Attenzione però alla garanzia che potrebbe annullarsi dopo l’apertura.

Il vostro computer portatile può avere un pannello inferiore (o più pannelli inferiori) si può svitare per accedere alle parti interne.Controllare il manuale del vostro computer portatile, o cercare uno speciale “manuale di servizio” per il vostro specifico modello di computer portatile in linea.Spegnere il computer, rimuovere la batteria e svitare il pannello per arrivare al interno del portatile.Se un manuale di servizio è disponibile per il vostro laptop, che vi guiderà attraverso il processo.A seconda del vostro computer portatile, aprendo il pannello può o non può invalidare la garanzia.

PC portatile

Dopo averlo aperto, portalo da qualche parte dove non è un problema se si sporca tutto di polvere – come il garage, o all’aperto. Usa una bomboletta di aria compressa per soffiare all’interno del computer. Assicurati che stai soffiando ma non spostando qualche componente interno. Ad esempio, è possibile saltare più verso aperture del portatile in modo che la polvere si esca attraverso gli sfiati e fuori del portatile. Fai attenzione quando soffi – se le ventole girano troppo velocemente, potrebbero danneggiarsi. Soffiare sulle ventole da diverse angolazioni, con brevi getti di aria.

Consigliamo di usare aria compressa per un motivo. Non utilizzare un aspirapolvere, e stai molto attento se si sceglie di usare un compressore d’aria, invece di una bomboletta di aria compressa.

PC portatile

Quando hai finito, puoi riavvitare il pannello posteriore, collegare la batteria, e riaccendere il computer, che inizierà ad andare meglio perchè le sue ventole dovrebbero girare meno spesso.

Se non puoi aprire il tuo laptop

Se vuoi aggiornare l’hardware del tuo computer portatile o semplicemente spolverare fuori, il problema è che la maggior parte dei produttori non vogliono che vengano aperti i computer. Tuttavia la polvere non manca mai, e quando diventa un problema bisogna pulirla.

Anche se non puoi aprire il tuo computer portatile, puoi ancora tentare di rimuovere un po’ di quella polvere. Per prima cosa, prendi il portatile e portalo da qualche parte dove puoi sporcare di polvere. Probabilmente non vorrai sporcare di polvere in tutta la tua scrivania o letto.

Prendi una bomboletta di aria compressa, puntala verso le ventole di raffreddamento del computer portatile, e dai un paio di brevi raffiche d’aria. Con po ‘di fortuna, i getti d’aria faranno uscire un po’ di polvere e per poi fare filare le ventole del portatile. Non sarà possibile fare uscire tutta la polvere fuori dal portatile, ma almeno miglioreranno le performance del tuo sistema. Questo non è il modo ideale per rispolverare un computer portatile, ma in tal caso, non hai alternative.

Sii cauto durante questa operazione. Se punti un soffio di aria compressa direttamente ad una ventola di raffreddamento nel sistema, potresti farla girare troppo in fretta e rischiare di rovinarlo. Non puntare l’aria direttamente verso la ventola. Invece, prova a soffiare con brevi raffiche, per assicurarti che non stai facendo girare la ventola troppo in fretta.

PC portatile

Se il tuo portatile ha seri problemi di surriscaldamento e non si può pulirlo da solo, potrebbe essere necessario contattare il produttore per il servizio. Se è ancora in garanzia, dovrebbero aiutarti senza problemi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *