Non molto tempo fa, YouTube era passato ai video HTML per tutti i browser più recenti, Firefox incluso. Dopo aver effettuato qualche semplice modifica potete riprodurre tutti i video HTML5 su Firefox anche senza il plug-in Flash installato. In alcuni casi, come quando YouTube si accorge che c’è qualcosa che non va nel vostro browser, è possibile che passi automaticamente all’utilizzo di Flash al posto di HTML5 per i video, ma non c’è alcun modo per avere il controllo di questa modifica. Lasciate che vi mostri come passare manualmente da HTML5 a flash e viceversa manualmente.

Tutto ciò è possibile grazie al componente aggiuntivo YouTube Flash Video Player.

  1. 1, Premete Ctrl + Shift + A insieme per aprire la pagina di gestione dei componenti aggiuntivi in una nuova pagina di Firefox.

Potete anche cliccare su “Componenti Aggiuntivi” dal menu degli strumenti.

2, Nella casella di ricerca, scrivete YouTube Flash Video Player e premete Invio.
Cliccate il pulsante di installazione del componente aggiuntivo:

  1. https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2015/02/YouTube-Flash-Video-Player.png

3, Non serve riavviare il browser. Il componente inizierà a funzionare istantaneamente. Aprite un video YouTube.

4, Sulla barra degli strumenti vedrete l’icona rossa di Flash. Cliccateci e potrete scegliere con quale tecnologia volete vedere il video in questione.

Questo è quanto. Sebbene HTML5 sia l’opzione più moderna, il lettore basato su Flash ha ancora alcuni vantaggi: il lettore HTML5 consuma più risorse – quali CPU e RAM – del sistema operativo e il lettore Flash offre più scelte di risoluzione. E voi? Quale lettore preferite, e perché?