Windows

Come Passare da Rete Pubblica a Rete Privata (o Rete Privata a Pubblica) su Windows 10?

Le versioni precedenti dei sistemi operativi Windows, come Windows 7, hanno avuto la possibilità di impostare una rete specifica per essere Pubblica o Privata. Se volete trovare altri computer, altri dispositivi o altri contenuti disponibili sulla vostra rete, allora dovete impostarla come Privata oppure, se non volete, cambiate il suo percorso in Pubblica. Questo sembra vada contro la logica, ma in realtà non è così, poiché di sicuro non volete che il vostro computer sia rilevabile e che condivida le cartelle su una rete pubblica come potrebbe accadere in un bar o in un aeroporto. In Windows 10, il processo per l’impostazione del percorso di rete comporta l’attivazione o la disattivazione di un’impostazione che si chiama “Rendi questo PC rilevabile”. In questa guida vi mostreremo dove trovare questa impostazione e come attivarla in Windows 10, quando ci si connette a delle reti col cavo o senza. Iniziamo:

NOTA: Le caratteristiche di cui si parla in questo articolo si applicano solo a Windows 10 dall’Update Anniversary. L’update Windows 10 Anniversary è disponibile gratuitamente, per tutti gli utenti Windows 10, dal 2 agosto 2016.

IMPORTANTE: Per essere in grado di farlo, è necessario essere loggati al vostro computer con Windows 10 o ad un dispositivo con un account utente che abbia i vantaggi da amministratore. Se avete bisogno di un aggiornamento sullo scopo di percorsi di rete in Windows, su cosa significano e su cosa fanno, leggete questa guida: Quali sono i percorsi di rete in Windows?

Fase 1: Vai alle Impostazioni dell’applicazione

Se desiderate modificare il percorso impostato per la connessione di rete esistente, è necessario aprire prima l’app delle impostazioni su Windows 10. Uno dei modi più semplici per aprirla è quello di cliccare sul tasto Start in Windows 10 e quindi fare clic su Impostazioni.

Passo 2: Vai alle impostazioni della connessione di rete attiva

Successivamente è necessario aprire le impostazioni della connessione di rete attiva.

Nelle Impostazioni dell’applicazione, cliccate su Rete e Internet.

Rete di Windows 10

Se siete connessi a una rete wireless, premete su Wi-Fi nella colonna a sinistra e vedrete la rete a cui siete connessi. Cliccate il nome della rete wireless alla quale vi siete connessi.

Rete di Windows 10

Se siete connessi a una rete tramite cavo Ethernet, cliccate Ethernet nella colonna di sinistra. Quindi, cliccate sul nome della connessione di rete attiva.

Rete di Windows 10

Fase 3: Modificate l’impostazione per rendere il vostro PC rilevabile

Se siete connessi a una rete wireless, ora vedrete un elenco di comandi e di informazioni per la vostra connessione di rete.

Rete di Windows 10

Se siete connessi a una rete utilizzando un cavo Ethernet, vedrete un solo comando e le informazioni della vostra connessione di rete attiva.

L’impostazione che cambia la modalità della vostra rete dal Privato a Pubblico e viceversa, si chiama “rendi individuabile questo pc”. Impostate il comando Off e il percorso di rete verrà modificato in Pubblico. Impostate il comando On e il percorso di rete verrà modificato in Privato.

Rete di Windows 10

Chiudete le Impostazioni dell’applicazione ed è fatta.

Bonus: Come controllare quale percorso di rete è impostato

Se desiderate controllare che il percorso di rete sia stato modificato, aprite il Centro Connessioni di Rete e Condivisione. Lì vedrete il percorso reale di ogni connessione di rete, col proprio nome, come evidenziato nello screenshot qui sotto.

Rete di Windows 10

Conclusione

Come potete vedere, se seguite i passi sopra citati sarete in grado di cambiare rapidamente e facilmente il vostro percorso di rete da Privata al Pubblica o viceversa. Per ulteriori articoli su Windows 10, date un’occhiata alle nostre guide dedicate e, se avete suggerimenti, domande o problemi, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Leggi di più:
Come cambiare il nome e la password della tua rete WIFI
Come eliminare una rete wifi a windows 10?
Come creare un hotspot wireless su Windows 10?
Windows 10 non si collega ad internet
Impossibile accedere 192.168.1.1

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.