Come nascondere il tuo indirizzo IP

Ogni computer connesso a Internet ha un indirizzo IP univoco che gli viene assegnato, che permette di risalire alla sua esatta posizione. Anche se l’indirizzo IP è stato progettato come sistema ideale per la sua trasparenza e la tracciabilità, in alcuni casi, viene messa in pericolo la privacy degli utenti di Internet, nei casi in cui uno non vorrebbe rivelare la propria identità al mondo esterno.

Beh, se siete una di queste persone che è alla ricerca di vari modi per nascondere il proprio indirizzo IP, allora siete venuti nel posto giusto. In questo post, vorrei discutere alcuni dei modi più semplici e popolari per mascherare l’indirizzo IP in modo che la vostra identità e la vostra privacy siano al sicuro.

Perché nascondere l’indirizzo IP?

Le seguenti sono alcune delle ragioni più comuni per cui le persone vogliono mascherare il proprio indirizzo IP su Internet:

  1. Nascondendo l’indirizzo IP, la gente può navigare sui siti web in anonimato senza lasciare traccia della propria identità.
  2. Per accedere a siti Web e portali che non sono disponibili nella zona geografica di appartenza dell’indirizzo IP.
  3. Per proteggersi da intrusioni e dagli hacker, mostrando un IP falso per il mondo e mantenendo un IP reale nascosto.
  4. Nascondere l’IP significa nascondere la propria posizione geografica.
  5. Nascondere IP previene il rischio di lasciare un’impronta digitale della propria attività on-line.

Come nascondere il tuo IP?

Alcuni dei modi più comuni per nascondere l’IP e salvaguardare la tua identità online sono discussi di seguito:

1. Usare un proxy VPN – Un modo sicuro e affidabile per nascondere l’IP

Utilizzare un servizio di proxy VPN fidato è il miglior modo per nascondere il tuo indirizzo IP durante le tue attivita in rete. Qui c’è una lista dei servizi di proxy VPN più popolari e affidabili in grado di nascondere il tuo indirizzo IP:

1. Hide My Ass VPN – Hide My Ass è tra i servizi VPN più famosi e affidabili che fornisce un server proxy che permette alle persone di celare facilmente il loro indirizzo IP e di proteggere la loro privacy in rete.

2. VyprVPN – VyprVPN offre il servizio VPN più veloce al mondo, rende possibile ai suoi clienti di nascondere il loro indirizzo IP reale attraverso l’utilizzo di un proxy e supporta una vasta gamma di sistemi operativi inclusi Windows, Mac, Android e iOS.

Di seguito i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un proxy VPN rispetto a qualsiasi altro metodo per occultare il proprio indirizzo IP:

  1. Oltre a nascondere il vostro IP, un proxy VPN cripta tutto il vostro traffico sul web per tenervi al sicuro da hacker e intrusioni.
  2. Diversamente dagli altri metodi per nascondere l’IP (che verranno discussi nella parte finale di questo articolo) che influiscono sulla velocita di navigazione, con un proxy VPN è possibile mantenere la stessa velocità su internet senza che le performance vengano diminuite.
  3. Avrete una lunga lista di stati e paesi tra cui scegliere per impostare il vostro indirizzo IP. Per esempio, se si proviene dal Regno Unito, si può scegliere un indirizzo IP degli Stati Uniti in modo che i siti web possano riconoscervi come provenienti dagli Stati Uniti non dal Regno Unito.
  4. Selezionando un indirizzo IP di vostra scelta, un proxy VPN permette di bypassare facilmente i blocchi di protezione relativi alla posizione geogragica e anche siti web ad accesso limitato che non sono disponibili nel vostro paese.

2. Server Proxy direttamente da Sito Web

Questo è un altro modo molto popolare per mascherare rapidamente l’indirizzo IP su Internet. Poiché si tratta di un servizio web based, gli utenti non hanno bisogno di installare alcun software sul proprio computer. I seguenti sono tra i più popolari siti web che offrono servizi proxy gratuiti per oscurare il proprio indirizzo IP:

Lo svantaggio di utilizzare questi servizi proxy gratuiti per mascherare il proprio indirizzo IP è che la maggior parte di questi si sovraccarica facilmente e sono troppo lenti. Inoltre, alcuni di questi non offrono una connessione sicura (SSL) e sarete spesso interrotti da fastidiosi annunci e pop-up durante il corso della vostra navigazione.

3. Server Proxy configurati via Browser

Ci sono centinaia di proxy gratuiti e disponibili liberamente che si possono trovare su Internet. È possibile ottenere l’indirizzo IP di uno di questi server proxy liberamente disponibili e configurare il browser per iniziare a nascondere il proprio indirizzo IP originale. Tuttavia, in quanto sono messi a disposizione del pubblico, la maggior parte di questi ormai non funziona più o è troppo lenta anche in condizioni di utilizzo normale.

Quale servizio scegliere?

Questo è il mio sincero tentativo di presentare ai lettori tutte le opzioni disponibili per nascondere con successo l’indirizzo IP sul proprio computer. Se si desidera solo nascondere il proprio indirizzo IP per un determinato periodo di tempo e non sono interessate le prestazioni, allora conviene scegliere un servizio proxy basato su siti web. D’altra parte, se si ha la necessità di nascondere l’indirizzo IP regolarmente, protrebbe esserci il bisogno che la sicurezza e le prestazioni siano garantite, ed in questo caso meglio optare per servizi VPN a pagamento come Hide My Ass o VyprVPN.

Leggi di più:
Migliori VPN
Migliori VPN per il gioco Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *