Come giocare a giochi per PC sulla tua TV

Connetti il tuo PC Windows alla tua TV ed usa la potente grafica PC in soggiorno. È semplice – non hai bisogno di alcun hardware o software speciale.

Questo è l’ideale per un PC gamer che voglia giocare su uno schermo più grande. È anche conveniente per giocare giochi multiplayer con i joystick in soggiorno.

giochi

Cavi HDMI e Controller

Ti servirà un cavo HDMI per connettere il tuo PC alla televisione. Questo richiede una Tv con entrata HDMI, un PC con uscita HDMI ed un cavo HDMI. Le TV ed i PC moderni hanno l’HDMI integrato da anni, perciò non dovresti avere problemi. Se non hai un cavo HDMI ne dovrai comprare uno. Non comprare un cavo HDMI costoso – anche un cavo HDMI economico farà il suo lavoro così come uno costoso.

Collega il cavo HDMI alla porta HDMI del tuo PC ed alla porta HDMI della tua TV. Seleziona la giusta sorgente HDMI della tua TV e vedrai il desktop del tuo PC apparire sulla TV. La tua TV diventa semplicemente un monitor esterno.

Se hai la TV lontana dal PC oppure in un’altra stanza, questo non funzionerà. Se hai un portatile abbastanza potente, puoi semplicemente collegare quello alla tua TV – oppure puoi staccare il tuo PC e collegarlo vicino alla TV.

HDMI

Ora ti manca solo un dispositivo di input. Probabilmente non vuoi sederti davanti alla TV con un mouse ed una tastiera cablati! Un set di tastiera e mouse wireless può essere conveniente e potrebbe essere l’ideale per alcuni giochi. Comunque, probabilmente vorrai usare un joystick come gli utenti console. Meglio ancora avere più joystick così da poter giocare in multiplayer locale con altre persone.

Il joystick Xbox 360 è il controller ideale per il PC gaming. Windows supporta nativamente questo joystick e molti giochi per PC sono pensati appositamente per questi joystick. Nota che i joystick Xbox One non sono ancora supportati da Windows, perché Microsoft non ha ancora rilasciato i driver appositi.

Sì, potresti usare un controller di terze parti oppure addentrarti nel processo di collegaamento del joystick della PlayStation con il PC usando strumenti non ufficiali, ma è meglio scegliere un joystick Xbox 360. Basta inserire uno o più joystick nelle porte USB del PC e questi funzioneranno senza bisogno di collegare nulla. Nonostante alcuni giochi PC supportino i joystick, tieni a mente che alcuni giochi richiedono tastiera e mouse.

giochi

Un’interfaccia ottimizzata per TV

Usa l’interfaccia Steam Big Picture per navigare più facilmente ed avviare i giochi. Quest’interfaccia è stata studiata per l’utilizzo su TV tramite il controller ed ha anche un web browser integrato che si può comandare con il joystick. Verrà usato sulle Steam Machine di Valve come interfaccia predefinita. Puoi usare anche un mouse, certo. Non c’è nulla che ti vieti di usare il desktop Windows con mouse e tastiera, per quanto scomodo sarebbe.

Per avviare la modalità Big Picture, apri Steam e clicca sull’icona Big Picture nell’angolo in alto a destra dello schermo. Puoi anche premere il tasto Xbox al centro del joystick Xbox 360 per avviare Big Picture quando Steam è aperto.

giochi

Un’altra opzione: Streaming casalingo

Se vuoi lasciare il tuo PC in una stanza e giocare a giochi pc su una tv in una stanza diversa, puoi considerare lo streaming casalingo per trasmettere i giochi dal PC alla tua TV. Tieni conto che il gioco non sarà fluido ed immediato come se stessi giocando direttamente al PC. Avrai anche bisogno di un router moderno con una rete wi-fi veloce per poter sostenere lo streaming dei giochi.

La funzionalità di Streaming casalingo di Steam è disponibile a tuti. Potresti collegare un portatile con potenza grafica minore alla tua TV ed usarlo per fare streaming dal tuo pc desktop. Puoi anche usare un vecchio PC che hai in casa.

Per fare lo streaming dei giochi, accedi a Steam sul tuo PC gaming e, con lo stesso account, su un pc connesso alla tua rete di casa. Avrai la possibilità di vedere i giochi installati sul tuo altro PC ed iniziare lo streaming.

Steam

NVIDIA ha la sua soluzione GameStream, che ti permette di fare lo streaming da un PC con un buon hardware NVIDIA. Tuttavia, ti servirà una console NVIDIA Shield per farlo. Al momento, lo streaming di NVIDIA funziona solo con NVIDIA Shield. Comunque, NVIDIA Shield può essere connesso alla TV, così da giocare in streaming sulla TV.

Steam

Le Steam Machine di Valve dovrebbero portare il PC gaming in salotto, e lo faranno usando cavi HDMI, uno Steam controller, l’interfaccia Big Picture e la compatibilità allo streaming per tutti i giochi Windows. Puoi fare tutto ciò attualmente – ti serve solo un joystick Xbox 360 anziché l’atteso Steam controller.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *