Ci sono un sacco di grandi caratteristiche in Windows 8.1 che fanno si che valga la pena utilizzarlo, e l’aggiornamento 1, atteso nelle prossime settimane sembra promettente anch’esso.

Ma per gli utenti PC tradizionali con grandi dischi rigidi, potrebbe non essere ottimo il modo in cui Windows 8.1 funziona con SkyDrive.

Per rendere l’integrazione di Windows 8.1 con SkyDrive più utilizzabile su un tablet, Microsoft ha deciso di archiviare la maggior parte dei documenti SkyDrive nel cloud e solo li scarica in locale quando ne avete bisogno.

SkyDrive

Il che ha senso se avete solo 32GB o 64GB di spazio di archiviazione su un tablet, ma con un hard disk da 500 GB o più su un notebook, non è altro che un problema. Ha anche più senso mantenere una copia in locale ad ogni momento se si sta facendo regolarmente il backup di un disco rigido esterno a casa.

Come rendere i file SkyDrive disponibile offline in Windows 8.1

Se volete fare in modo che tutti i vostri file su SkyDrive siano sempre disponibili a livello locale e sincronizzarli di nuovo con il cloud, ci sono due modi per farlo.

Il primo è quello di aprire File Explorer e quindi fare clic destro sull’icona di SkyDrive nella colonna di navigazione a sinistra. Nel menu contestuale, selezionare “Rendere disponibile offline.” Ciò costringerà SkyDrive a scaricare tutti i file salvati in cloud sulla macchina locale (Attenzione: Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo se avete troppi file su SkyDrive.) 

SkyDrive

SkyDriveSe si desidera solo un insieme di file specifici o di cartelle disponibili offline, si può anche fare clic destro e selezionare singolarmente per fare si che solo quelli siano disponibili offline. Per sapere quali tra i vostri file sono già disponibili offline, cercate la colonna “Disponibilità” nella finestra principale di File Explorer, mentre sfogliate i dati SkyDrive.

Il secondo modo per tirare giù i documenti dalla nube è quello di aprire SkyDrive modern UI app e premere il tasto con il logo di Windows + I per aprire la charm delle Impostazioni. Successivamente, selezionare Opzioni e fare clic o spostare la slide on / off su “On”. Ci dovrebbe essere un solo pulsante (slide), ma per essere chiari, il pulsante ha su scritto: “Accedi a tutti i file offline.”

In entrambi i casi, tutti i file su SkyDrive diventeranno disponibili sul vostro disco locale.