Windows

Come effettuare una scansione offline con Windows Defender

L’aggiornamento offline Windows 10 Redstone 1 dispone di scansione offline tramite Windows Defender. Anche se questa caratteristica non è nuova per coloro che già conoscono Defender e lo utilizzano, adesso è per la prima volta parte di Windows. Tempo fa, Microsoft rese disponibile Windows Defender Offline tramite uno speciale ambiente avviabile. Gli utenti di Windows 7 e Windows 8 potevano scaricarlo, masterizzarlo su disco o su Flash Drive USB, ed avviarlo per effettuare una scansione e rimuovere malware da un ambiente pulito e non infetto.

Questa procedura richiedeva un disco di avvio esterno. Esistono diversi software di terze parti in grado di offrire questa funzionalità, come Dr. Web o Kaspersky Anti-Virus o i gratuiti Avira o Avast.

Con il rilascio dell’aggiornamento Redstone 1 per Windows 10, tutto questo cambierà. Il recentemente rilasciato Windows 10 build 14271 permette la possibilità di effettuare una scansione offline con Windows Defender direttamente della app Impostazioni.

Per effettuare una scansione con Windows Defender, dovrai fare come segue.

  1. Apri la app Impostazioni.
  2. Apri la categoria Aggiornamento e Sicurezza.
  3. Sulla sinistra, seleziona Windows Defender
    .Windows Defender
  4. Sulla destra, scorri fino a Windows Defender Offline.

Appena avrai cliccato sul pulsante “Scansione Offline”, il tuo PC sarà riavviato e i file critici del sistema operativo saranno controllati contro le minacce.

Nella implementazione attuale, non esiste una opzione per cancellare la scansione programmata dopo il riavvio una volta che essa è stata inizializzata. E’possibile che in una futura build Redstone 1, Microsoft possa aggiungere una opzione del genere, così da permetterti di cancellare il riavvio e la scansione offline programmata di Defender.

Per saperne di più:
BitDefender VS Kaspersky
Miglior Antivirus
Come Disattivare o Attivare Windows Defender Permanente in Windows 10

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.