Se si utilizza Windows 8, Windows 8.1 o una versione successiva di Windows, avrete notato che Windows Store scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti per tutte le applicazioni moderne (aka Metro). Ogni volta che sono disponibili per le applicazioni installate nuovi aggiornamenti, Windows Store non chiede il vostro permesso e avvia automaticamente il download e l’installazione degli aggiornamenti. Inoltre non vi è alcuna notifica una volta che le applicazioni vengono aggiornate. Quindi non si ha mai idea di quando e quali applicazioni del Windows Store sono state aggiornate nel sistema del computer.

Le persone che utilizzano la connessione Internet lenta, possono affrontare problemi di rallentamento della velocità di Internet, quando Windows Store sta scaricando gli aggiornamenti di app in background. Si pensi anche a quelle persone che fanno uso di connessione a banda internet limitata. Una grande quantità della loro preziosa larghezza di banda Internet può essere sprecata da Windows Store nel download di questi aggiornamenti delle app.

In realtà, gli utenti Windows devono avere il controllo completo sull’installazione degli aggiornamenti delle app. Essi devono ricevere un messaggio di conferma se vogliono scaricare e installare gli aggiornamenti di app disponibili o meno. Inoltre ci dovrebbe essere una sorta di pronta notifica una volta che gli aggiornamenti delle applicazioni sono installati correttamente.

Anche se le richieste di notifica e conferma non sono presenti in Windows 8 e versioni successive, possiamo fare un paio di cose per risparmiare la nostra banda Internet e fermare Windows Store dallo scaricare e installare gli aggiornamenti delle app automaticamente.

Oggi, in questo tutorial, ci accingiamo a raccontarvi il modo di disabilitare il download automatico e l’installazione degli aggiornamenti dall’App Store in Windows 8 e versioni successive. Con l’aiuto di questa guida, sarete in grado di limitare Windows Store nell’aggiornare automaticamente le applicazioni installate senza il vostro permesso.

Se anche voi volete disattivare la funzione automatica di Windows Store nell’aggiornamento delle app, controllate le seguenti semplici soluzioni:

Soluzione 1: Utilizzo delle impostazioni Windows Store

Windows Store consente di disabilitare la funzionalità di aggiornamento automatico delle applicazioni tramite la sua pagina di impostazioni:

1. Aprire Windows Store, premere i tasti WIN + C insieme per mostrare la Charms Bar e quindi fare clic su Impostazioni.

2. Cliccare sull’opzione degli aggiornamenti delle App presenti nella sidebar delle Impostazioni.

disattivare il download automatico e l'installazione di aggiornamenti dall’App Store in Windows 8

3. Qui troverete una scelta responsabile per l’aggiornamento automatico delle app. Basta impostare “No” nell’opzione “Aggiorna automaticamente le mie applicazioni”.

disattivare il download automatico e l'installazione di aggiornamenti dall’App Store in Windows 8

Questo è tutto. Sarà disattivata immediatamente la funzionalità di aggiornamento automatico per le applicazioni dello Store.

PS: Ora sarà necessario aggiornare manualmente le Apps ogni volta che volete. Basta aprire nuovamente “Impostazioni Store“ e fare clic sull’opzione Verifica Aggiornamenti presente nella sezione aggiornamenti delle App.

SOLUZIONE 2: Utilizzo del Registro

Il metodo di cui sopra può essere usato solo se si è effettuato l’accesso al proprio account Microsoft (aka Windows Live Email Id) nel Windows Store. Se non si è loggati, non si è in grado di accedere all’opzione sopra indicata.

In tal caso, si può ricorrere all’aiuto dell’Editor del Registro di sistema per disattivare il download e l’installazione di applicazioni in automatico dallo Store:

1. Digitare regedit in RUN o nella casella di ricerca dello Start e premere Invio. Si aprirà l’editor del Registro.

2. Passare alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate

3. Nella parte del riquadro di destra cercare DWORD AutoDownload ( scaricamento automatico DWORD ) e modificare il valore di 2 per disabilitare gli aggiornamenti automatici delle app.

disattivare il download automatico e l'installazione di aggiornamenti dall’App Store in Windows 8

4. Disconnettersi o riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

PS: In futuro, se si decidesse di riattivare la funzione di aggiornamento automatico per le app, è sufficiente impostare il valore DWORD a 4 e si a consentirà al Windows Store il download automatico e l’installazione degli aggiornamenti delle app.