VPN

Come Creare e Configurare una VPN su Windows 10?

L’aspetto positivo dei principali servizi di VPN è rappresentato dalla loro app intuitiva per Windows 10, che rende l’impostazione della connessione facile come lo sarebbe cliccare su un grande pulsante verde con su scritto “connetti”. Comunque, se state eseguendo Windows in modalità S e potete installare delle applicazioni soltanto dallo Store, o se state utilizzando una VPN senza client, potrete comunque configurare una VPN manualmente. Se avete acquistato un abbonamento ad un servizio di VPN e desiderate configurarlo manualmente, eccovi tutto ciò che dovrete sapere.

Di cosa avete bisogno per completare il lavoro

  • Un servizio premium di VPN: NordVPN (a partire da 3$ al mese da NordVPN)
  • L’ultimo sistema operativo di Microsoft: Windows 10 (a partire da 139$ da Microsoft)

Come aggiungere manualmente una VPN e connettervisi su Windows 10

ExpressVPN

Una volta abbonatisi ad un servizio di VPN come NordVPN (considerate sempre che ci sono altre ottime opzioni disponibili) dovreste avere accesso ad una lista di server ai quali potrete connettervi. Nel caso di ExpressVPN, un’altra delle migliori scelte di VPN, la pagina web del Pannello di Controllo vi elenca le localizzazioni dei server, gli indirizzi necessari per creare manualmente una connessione, ed il carico attuale del server.

Dovreste anche decidere che protocollo usare per connettersi. Se non state usando Windows 10 in modalità S, e quindi potete scaricare dei file anche al di fuori dello Store, potete scaricare una configurazione OpenVPN. Altrimenti, cercate sempre di scegliere il protocollo più sicuro che sia disponibile; nella maggior parte dei casi dovreste provare ad evitare PPTP.

Una volta che si hanno a disposizione le informazioni necessarie per creare una connessione, potete andare direttamente nelle impostazioni e far funzionare il tutto.

1, Click destro sul pulsante Start.

2, Cliccate su Impostazioni.

3. Cliccate su Rete e Internet.

Configurare una VPN su Windows 10

4. Cliccate su VPN.

5. Cliccate su Aggiungi connessione VPN.

Configurare una VPN su Windows 10

6. Cliccate sul menù a tendina di Provider VPN.

7. Cliccate su Windows (predefinito).

8. Cliccate sul campo Nome connessione.

9. Inserite un nome per la connessione VPN (in questo caso io userò il nome del mio provider e della localizzazione del server).

10. Cliccate sul campo Nome o indirizzo server.

11. Inserite l’indirizzo del server (probabilmente lo troverete nel vostro account di VPN)

12. Cliccate sul menù a tendina accanto a Tipo di VPN.

13. Scegliete un protocollo di connessione.

14. Cliccate sul menù a tendina accanto a Tipo di info di accesso.

15. Scegliete un metodo di accesso (che dipenderà senza alcun dubbio dal vostro provider VPN).

Configurare una VPN su Windows 10

16. Cliccate su Salva.

17. Cliccate sulla VPN che avete appena impostato (e che adesso comparirà nella lista delle VPN)

Configurare una VPN su Windows 10

18.· Cliccate su Connetti (a seconda del metodo di accesso utilizzato dal vostro provider potreste dover inserire il vostro nome utente e password).

Come disconnettere e rimuovere una VPN su Windows 10

Se non voleste più usare una VPN, o nel caso in cui voleste rimuovere un server dalla lista, potrete procedere ad una disconnessione o alla sua completa rimozione.

C’è un pulsante VPN per un rapido on/off nel Centro di Azione di Windows 10 (il piccolo fumetto nell’angolo in basso a destra dello schermo), ma comunque affronteremo l’intero processo che comprende la rimozione completa di una VPN dal vostro sistema.

1, Click destro sul pulsante Start.

2. Cliccate su Impostazioni.

3. Cliccate su Rete e Internet.

4. Cliccate su VPN.

Configurare una VPN su Windows 10

5. Cliccate sulla connessione VPN da cui volete disconnettervi o che desiderate rimuovere.

Configurare una VPN su Windows 10

6. Cliccate su Disconnetti.

7. Cliccate su Rimuovi.

Configurare una VPN su Windows 10

8. Cliccate una seconda volta su Rimuovi per confermare l’azione.

Migliori VPN e software di nostra scelta

Per completare il percorso che avete intrapreso seguendo i passi indicati sopra, dovrete investire su una VPN di qualità e dovrete avere Windows 10.

Principali servizi di VPN

NordVPNNordVPN

Un’eccellente VPN ad un ottimo prezzo.

NordVPN è uno dei migliori servizi attualmente attivi, grazie alla propria crittografia solida come una roccia e ai molti protocolli di connessione pronti all’uso, tra cui OpenVPN.

Da $ 3 al mese su NordVPN

NordVPN opera da Panama, e quindi il servizio è dispensato dall’obbligo legale di registrare le attività dei propri utenti. Sarete liberi di connettervi ad uno degli oltre 5000 server di VPN siti in 60 paesi, utilizzando fino a sei dispositivi diversi in contemporanea. Nella mia recensione ho premiato NordVPN con un punteggio quasi perfetto, ponendo l’accento sull’ampia gamma di funzionalità extra, che comprendono doppia VPN, server dedicati P2P, risolutore di perdite DNS, e singolo indirizzo IP dedicato.

L’ultimo sistema operativo di Microsoft

Windows 10 HomeWindows 10 Home

Ottenete l’ultimo Windows da Microsoft.

Windows 10 è l’ultimo ed anche il migliore sistema operativo di Microsoft che presenta funzionalità e sicurezza migliorate per il vostro PC. Se non steste già usando Windows 10, allora potrebbe essere giunto il momento di scoprire ciò che vi state perdendo. 

Windows 10 Home è perfetto per la maggior delle persone, e mette a disposizione molte funzionalità ad un prezzo che è più accessibile rispetto alle versioni Pro. Otterrete ancora Windows Hello security, una gamma di strumenti integrati per il gaming, ed anche l’accesso a Windows Ink, a Cortana in veste di assistente personale, ed anche a regolari aggiornamenti che preserveranno il corretto funzionamento delle cose.

I servizi di VPN più che ottimi

Ciò che NordVPN vi propone non vi convince? Date un’occhiata a questi altri servizi eccellenti da noi consigliati.

ExpressVPN (A partire da 9$ al mese da ExpressVPN)

Grazie ai suoi oltre 3000 server diffusi in più di 160 localizzazioni in 94 paesi, sarete certi di trovarne uno che risponda alle vostre esigenze specifiche.

Private Internet Access (A partire da 3$ al mese da PIA)

Quando si tratta di una VPN e delle sue app, alcune persone desiderano un’interfaccia che rechi soltanto quanto necessario: Private Internet Access rende questo desiderio una realtà.

IPVanish (A partire da 7$ al mese da IPVanish)

IPVanish è una delle VPN di più facile utilizzo, grazie ad una app con un’interfaccia utente che piace sia ai principianti che agli esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *