Potrebbero esserci alcuni programmi che potresti volere attivi sin dall’avvio o dal boot. Facciamo finta che la prima cosa che fai sempre è aprire il browser e iniziare a navigare su internet. Certamente, quando il tuo PC Windows si avvia sul desktop, potrai in ogni caso aprire il browser manualmente ed inserire l’URL, ma se volessi renderlo auto-avviante, allora potresti facilmente fare in modo che dei Programmi, come un Browser, partano in startup automaticamente ogni volta in Windows 10/8/7.

Avviare automaticamente un programma all’avvio di windows 10

Prima dovrai controllare le impostazioni del programma per vedere se c’è un settaggio in grado di farlo partire ad ogni avvio. Se ci fosse, allora la domanda si risponde da sola. Altrimenti, ci sono due facili modi in cui si può fare. Diamoci una occhiata:

1] Piazza un collegamento al programma nella cartella Esecuzione Automatica

Esecuzione automatica

Il modo più semplice sarebbe piazzare un collegamento del Programma nella cartella Esecuzione automatica.

La Cartella Esecuzione Automatica dell’Utente Attuale in Windows si trova in:

C:\Users\Nome utente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Menu Start\Programmi\Esecuzione Automatica

Questi programmi si avviano solo per l’utente attualmente connesso. Per accedere direttamente a questa cartella, apri Esegui (Win + R), scrivi shell:startup e premi Invio.

La cartella Esecuzione Automatica per Tutti Gli Utenti di Windows si trova in:

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Menu Start\Programmi\Esecuzione Automatica

Per aprire questa cartella, apri Esegui, scrivi shell:common startup e premi Invio.

Potrai aggiungere collegamenti ai programmi che vuoi avviare con Windows in questa cartella.

2] Aggiungi programmi all’avvio usando dei freeware

Se la già presente utility MSCONFIG o Utilità Configurazione di Sistema ti permette di disabilitare o cancellare i programmi in startup, essa non consente però di aggiungerli. Ci sono diversi programmi gratuiti in grado di farti gestire gli avvii automatici.

Per aggiungere facilmente i programmi in startup, puoi utilizzare dei freeware come Chameleon Startup Manager o Quick Startup. Entrambi sono degli startup-manager ricchi di funzionalità ed in grado di farti aggiungere facilmente i programmi all’avvio automatico assieme ai loro parametri di lancio.

Leggi di più:
Come Disattivare avvio programmi automatico in Windows 10
Velocizzare Windows 10
Come disattivare l’Email Login di Windows 10