Come attivare Windows Defender di Windows 8

Windows 8

Come ogni nuova versione di Windows, Windows 8 è più sicuro rispetto ai sistemi operativi che l’hanno preceduto. Questo è dovuto in gran parte a tre importanti miglioramenti: una maggiore enfasi sul UEFI l’ottimizzazione sicura dell’avvio, l’estensione del filtro SmartScreen in tutto il sistema operativo e l’inclusione predefinita di una versione più robusta di Windows Defender, che ora protegge contro tutti i tipi di il malware – non solo contro gli spyware.

Lo scopo maggiore di Windows Defender, però, non va molto d’accordo con i produttori di computer. Le ditte OEM fanno molti dollari con l’installazione di tali versioni di prova di McAfee, Norton e di altre suite di sicurezza che troverete in pacchetti integrati su PC pronti all’uso. L’installazione predefinita di Windows Defender minaccia quei soldi facili.

Microsoft ha lanciato ai suoi partner un osso permettendo alle ditte produttrici di OEM di disattivare Windows Defender per consegnare i PC boxed con installate soluzioni di sicurezza alternative. E’ tutto molto bello per la serie “la varietà è il sale della vita” , ma un effetto collaterale (che non è così grave) è quello che succede quando non si riesce a registrare quel software di sicurezza : Windows 8 non riattiva automaticamente Windows Defender di default. In altre parole, il tuo nuovo PC preconfezionato è spalancato e vulnerabile a tutte le minacce della rete.

Fortunatamente, l’attivazione di Windows Defender si fa in uno schiocco. Ecco come.

Attivazione di Windows Defender in Windows 8

attivare Windows Defender di Windows 8

In primo luogo, la testa della schermata Start in stile moderno e di tipo “Windows Defender” per averlo cerca il programma, quindi clicca sull’icona di Windows Defender quando appare nei risultati della ricerca. Una finestra di Windows Defender verrà visualizzata sul desktop classico. Se il software di sicurezza di Microsoft è attivato, vedrai un sacco di segni rossi spaventosi a fianco di un avvertimento “a rischio” e l’immagine di uno schermo di computer con una grande X . Sottile, eh?

Prossimo passo, clicca sulla scheda Impostazioni nella parte superiore della finestra. Assicurati che sia selezionato “protezione in tempo reale” nel riquadro di sinistra, quindi seleziona la casella accanto ad “Attiva la protezione in tempo reale (consigliata)”. Infine, clicca su Salva modifiche nella parte inferiore della finestra.

attivare Windows Defender di Windows 8

Saprai che ha funzionato quando il terrificante segno rosso “a rischio” sulla barra nella parte superiore di Windows diventa una molto più rilassante tonalità di verde e passa allo “Stato PC: Protetto”.

Controlla le perdite

Non hai ancora del tutto finito. Ora è il momento di assicurarti che il PC sia, in realtà, libero da malware! Clicca sulla scheda Aggiornamento, quindi clicca sul grande pulsante Aggiornamento nel mezzo della finestra per scaricare le ultime definizioni di malware che Microsoft ha in archivio.

Adesso, apri la scheda Home e seleziona il pulsante di opzione “Full” nell’elenco delle opzioni di scansione. Tutto quello che devi fare ora è cliccare Esegui la scansione ora, poi siediti ed attendi che Windows Defender controlli tutti gli angoli del tuo PC dove i cattivi si possono nascondere. Prendi una tazza di caffè, potrebbe richiedere un po’di tempo. Durante l’attesa, ti consigliamo di verificare le opzioni antivirus di Windows 8.

Windows Defender di Windows 8

5 commenti

  • giuntini

    Buongiorno,
    purtroppo non riesco a cliccare sulla scheda Impostazioni.
    O meglio, ci clicco sopra, ma non succede nulla.

    Come posso risolvere questo problema?
    Grazie.

  • gaspare

    buongiorno
    come attivare windows defender su windows 8.1
    quando clicco sull’icona di windos defender mi dice che e disattivato
    grazie da gaspare

  • mauro

    buona sera,come posso attivare windows defender su windows 8.1 quando clicco l’app dice che è disattivato.

    grazie

  • Domenico

    Buona sera ho lo stesso problema, quando clicco sull’ app dice “l’app è stata disattivata e non sta monitorando il computer “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *