Windows

Come aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro sul desktop in Windows.

Windows

Se si desidera avere un accesso molto rapido per lanciare un’applicazione, frequentemente usata, senza aggiungere icone in più sul desktop, si può inserire tale applicazione al menu di scelta rapida del desktop con una semplice modifica del registro di sistema. Vediamo come fare!

Questa tecnica dovrebbe funzionare in Windows 7, 8, o Vista. Non abbiamo un computer con Windows XP installato per poterlo testare, ma siamo certi che esso non funzioni correttamente con questo sistema operativo.

Aggiunta delle applicazioni al menu di scelta rapida del desktop.

Per la lezione di oggi vi mostreremo come aggiungere il Blocco note al menu di scelta rapida, ma è possibile aggiungere tutte le applicazioni che si desidera. La prima cosa che si deve fare è aprire regedit.exe attraverso la ricerca dal menù start o raggiungibile anche da start e quindi navigare fino alla seguente chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell

editor del registro

Si dovrebbe vedere una schermata simile a questa, se si sta procedendo nella maniera corretta.

Successivamente, ti consigliamo di creare una nuova chiave sottoposta a Shell, il cui nome è esattamente ciò che si leggerà sul menu del desktop. Fare clic col tasto destro sulla chiave “shell“, e quindi selezionate Nuova \ chiave dal menu.

editor del registro

Date alla nuova chiave il nome che si desidera visualizzare sul menu di scelta rapida del desktop. Per questo esempio useremo “Notepad”.

editor del registro

Facoltativo: Se si desidera assegnare un tasto “Alt” per questa voce di menu, per un accesso più rapido, è possibile cambiare il valore (Default) a destra e inserire “&” come tasto che si desidera utilizzare. Ad esempio, se si vuole utilizzare solo il tasto N per avviare Blocco note, una volta che il menu contestuale del desktop si apre, si può fare in questo modo:

editor del registro

Personalmente non troviamo questo passaggio molto conveniente, dal momento che è necessario utilizzare il mouse per fare clic destro sul desktop … si potrebbe anche semplicemente utilizzare il mouse per fare clic sulla voce. Ciò nonostante, è stato menzionato per completezza.

Il passo successivo è quello di creare la chiave di comando che concretamente avvierà l’applicazione. Fare click destro sulla nuova chiave Notepad e quindi scegliere Nuova \ chiave dal menu.

editor del registro

Assegnate il nome “command” a questa chiave (scritto tutto in minuscolo).

editor del registro

Per completare questo passaggio bisogna indicare il percorso del file da caricare. Puoi usare Shift + Click destro per copiare la voce nel menù a tendina, per trovarla più velocemente. Nota: ovviamente, per il blocco note non avreste bisogno del percorso completo, ma questo è solo un esempio.

Windows

Ora cliccate su ” command ” sul lato sinistro, e quindi fare doppio clic sulla chiave (Default) nella parte destra per modificare il valore di stringa.

editor del registro

Incollare il percorso completo del file eseguibile che avete ottenuto dal “Copia come percorso“, o se lo preferite, si può inserire il percorso manualmente.

Una volta fatto questo, dovrebbe apparire così:

editor del registro

Facendo clic destro sul desktop si creerà la nuova voce di menu … naturalmente, usando questa voce di menu si dovrebbe avviare Blocco note.

Windows

È possibile aggiungere molte applicazioni al menu di scelta rapida del desktop, quelle che si desidera avere, basta ripetere la procedura, inserendo una nuova voce al menu.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *