Malwarebytes Anti-Malware è un grande strumento di sicurezza che è particolarmente efficace contro i “programmi potenzialmente indesiderati (PUP)” che altri programmi antivirus tradizionali non riescono ad affrontare. Ma deve essere utilizzato insieme ad un antivirus perché non può da solo sostituirlo del tutto.

Se stai usando Malwarebytes Anti-Malware, dovrebbe essere affiancato da un programma antivirus primario per mantenere di più in sicurezza il computer. Ma il consiglio consueto in queste circostanze è di non eseguire due programmi anti-malware in una sola volta. Ecco come risolvere il problema.

Malwarebytes

Scansioni su richiesta

La versione standard gratuita di Malwarebytes Anti-Malware funziona solo come uno scanner su richiesta. In altre parole, non viene eseguito automaticamente in background. Invece, si avvia solo quando si fa clic sul pulsante Scan.

Questa versione di Malwarebytes non dovrebbe interferire con gli antivirus. Basta installarlo ed eseguire una scansione per controllare i “programmi potenzialmente indesiderati” di tanto in tanto (anche se quasi nessuno in realtà è abituato a farlo) e lui li troverà e li rimuoverà. L’utilizzo di un programma anti-malware su richiesta è un modo sicuro per avere un secondo parere.

Non dovrai configurarlo. Se Malwarebytes segnala qualche errore nel rimuovere una parte di malware che ha trovato, potresti provare a mettere in pausa o disattivare la scansione in tempo reale del programma antivirus principale per evitare che possano interferire, per poi riattivarlo in seguito. Ma anche questo non dovrebbe essere necessario, perchè non abbiamo mai sentito nessuno che abbia incontrare un problema del genere.

(Questo è l’unico modo in cui Malwarebytes lavora su un Mac, anche se non si è in grado di eseguirlo automaticamente, o di avere le scansioni in tempo reale. Puoi solo fare scansioni su richiesta con Malwarebytes e questo non dovrebbe interferire con altre applicazioni antivirus per Mac, se uno di questi è in esecuzione. )

Malwarebytes

La scansione in tempo reale

La versione a pagamento di Malwarebytes Anti-Malware Premium ha anche la funzione di scansione in tempo reale. Malwarebytes verrà eseguito in background, la scansione del sistema e di quei file aperti che potrebbero creare problemi nel proprio sistema.

Il problema è che già il programma antivirus principale agisce in questo modo. Il consiglio standard è che non si dovrebbero avviare scansioni in tempo reale di due programmi antivirus in una sola volta. Potrebbero interferire tra loro in vari modi, rallentando il computer, causando crash, o addirittura impedendo reciprocamente di lavorare bene.

Malwarebytes è codificato in modo diverso ed è progettato per funzionare insieme ad altri programmi antivirus senza interferire. Potrebbe anche funzionare senza ulteriori configurazioni. Ma, per farlo funzionare bene, eventualmente, migliorando le prestazioni, imposta le esclusioni sia a Malwarebytes Anti-Malware Premium che al tuo programma antivirus standard.

Per fare questo apri Malwarebytes, fai clic sull’icona Impostazioni, seleziona “Esclusioni Malware “, e aggiungi la cartella – tipicamente sotto Programmi – contenente i file del programma antivirus.

Malwarebytes

Nel tuo programma antivirus, carica il programma antivirus, trova “esclusioni”, “File ignorato”, o una sezione chiamata allo stesso modo, e aggiungi i file Malwarebytes appropriati.

Dovresti escludere questi file nelle versioni a 64 bit di Windows:

C:\Program Files (x86)\Malwarebytes Anti-Malware\mbam.exe
C:\Program Files (x86)\Malwarebytes Anti-Malware\mbamdor.exe
C:\Program Files (x86)\Malwarebytes Anti-Malware\mbampt.exe
C:\Program Files (x86)\Malwarebytes Anti-Malware\mbamservice.exe
C:\Program Files (x86)\Malwarebytes Anti-Malware\mbamscheduler.exe
C:\Windows\System32\drivers\mbam.sys

Invece escludi questi file su versioni a 32 bit di Windows:

C:\Program Files\Malwarebytes Anti-Malware\mbam.exe
C:\Program Files\Malwarebytes Anti-Malware\mbamdor.exe
C:\Program Files\Malwarebytes Anti-Malware\mbampt.exe
C:\Program Files\Malwarebytes Anti-Malware\mbamservice.exe
C:\Program Files\Malwarebytes Anti-Malware\mbamscheduler.exe
C:\Windows\System32\drivers\mbam.sys

Per informazioni più specifiche, puoi fare una ricerca sul web scrivendo “Malwarebytes” e il nome del programma antivirus. O semplicemente fai una ricerca sul web con il nome del programma antivirus e le “esclusioni” per scoprire come aggiungere queste esclusioni ed escludere i file denominati sul sito Malwarebytes.

Malwarebytes

Per saperne di più:
Miglior Antivirus per Windows 10
Miglior Antivirus