computer Fans

Appena accendi il computer, quest’ultimo inizia a generare calore. Alcuni computer ne generano più di altri. Se per esempio hai una potente attrezzatura di gioco personalizzata, il tuo computer genererà più calore di un portatile di fascia media. Generalmente, ogni computer è dotato di appropriati strumenti di raffreddamento volti a dissipare il calore. Il tuo PC sarà dotato di ventole e dissipatori termici che ti aiuteranno a mantenere la temperatura del computer a livelli gestibili. A volte, però, questi strumenti di raffreddamento non riescono a funzionare adeguatamente, o non riescono a contrastare la quantità di calore generata dal computer. Vediamo un po’ quali sono alcune tra le cause più comuni del surriscaldamento dei computer.

Cause di Surriscaldamento

Sono diverse le possibili cause di surriscaldamento. Prima di tutto, bisogna notare che i giochi generano un’ingente quantità di calore. Spremono la CPU e la scheda video, contribuendo all’aumento di temperatura. Un’altra causa è il multitasking intenso, che costringe la CPU ad operare al massimo della sua capacità, in un processo che causa inevitabilmente il rilascio di grandi quantità di calore. Usare il computer in ambienti molto caldi, aggiunge ulteriore energia a quella già prodotta dal PC, provocando possibile surriscaldamento. Se giochi in una stanza con 26 gradi, faresti meglio a controllare la temperatura di CPU e Scheda Video.

Indizi di Surriscaldamento del Computer

Ci sono alcuni elementi a cui è meglio prestare attenzione. Prima di tutto, quando la temperatura è troppo elevata, il meccanismo fail safe spegne il computer per prevenire che si verifichino danni. Quando ciò avviene riceverai un messaggio di errore da parte di Windows che ti comunicherà l’accaduto. Un altro indizio sono le schermate blu e i frequenti errori di memoria. Da non dimenticare anche la presenza delle ventole costantemente operative, chiaro indice di surriscaldamento. In ultimo, è consigliabile utilizzare un programma come Speedfan o CoreTemp per monitorare le temperature della CPU e della scheda video.

Come Risolvere il Problema del Surriscaldamento

Se il computer è ancora in garanzia, la cosa migliore da fare è comunicare il problema alla casa di produzione. Se il computer è ancora nuovo, il modo migliore per risolvere la questione è riportarlo al produttore, poiché è probabile che il problema sia dovuto all’apparecchiatura difettosa o ad un’installazione inadeguata degli strumenti di raffreddamento.

Pulisci

Se il computer non è in garanzia, ci sono comunque diverse soluzioni da provare. Come prima cosa puoi aprire il computer e dargli una bella pulita. Assicurati di spegnerlo e staccare la presa prima di aprirlo. Una volta nel case, consiglierei di utilizzare un tubo ad aria compressa sulle ventole e sulla scheda madre. Successivamente, potrai rimuovere la polvere dall’interno del case con una semplice pezzolina.

Aggiungi altre Ventole

Hai spazio per aggiungere ventole e migliorare così il flusso di aria? Se la risposta è sì, sappi che è possibile trovare ventole per computer a prezzi più che accessibili online o in qualsiasi negozio di computer.

Applica nuovamente la Pasta Térmica

Pasta Térmica

Un’altra possibile soluzione consiste nel rimuovere la ventola della CPU e riapplicarvi la pasta termica. Con l’invecchiamento del pc, la pasta inizia a disintegrarsi, e sostituirla può essere cruciale nell’aiutare il processo di dissipazione del calore.

Non è un compito semplice. Come prima cosa, avrai bisogno di aprire il computer e trovare la CPU e la Ventola attaccate alla scheda madre. Dovrai rimuovere soltanto la ventola, non la CPU. Sarà necessario pulire velocemente entrambe per rimuovere i residui della vecchia pasta termica. Per farlo, puoi utilizzare un po’ d’acqua e alcol. In ultimo, ti basterà applicare nuovamente la pasta termica e rimettere tutto insieme al suo posto.

Laptop Cooler

Laptop Cooler

Se utilizzi un computer portatile, una base di raffreddamento potrebbe essere la scelta ideale. Le basi di raffreddamento sono dispositivi ad alimentazione elettrica che consistono in una base per il computer con ventole integrate. Questi dispositivi possono fare davvero la differenza.

Sposta il computer

In ultimo, voglio aggiungere che anche spostare il computer in una stanza più fresca, può essere d’aiuto.

Pericoli legati al Surriscaldamento del Computer

Il surriscaldamento può danneggiare la scheda madre o altri componenti di sistema vitali quali la CPU o la scheda video. Inoltre, un computer troppo caldo tende ad operare più lentamente. Mantenere il computer ad una temperatura ottimale, dunque, può aiutarvi a contrastare la lentezza nello svolgimento delle operazioni.

Per Saperne Di Più:
PC lento
Velocizzazione di Windows 7