Sappiamo che Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, è dotato di un nuovo browser, “Microsoft Edge“, conosciuto in precedenza come Project Spartan. Edge Browser è dotato di un nuovo sistema di rendering per far funzionare i moderni siti web HTML e per fornire una migliore compatibilità e prestazioni. Ora è il browser predefinito in Windows 10.

Microsoft Edge

Anche se Microsoft ha fornito diverse opzioni per personalizzare l’interfaccia utente e le funzionalità dell’Edge Browser, c’è una caratteristica importante che manca, cioè la capacità di cambiare la posizione della cartella “Downloads“.

Il browser Edge salva di default tutti i file scaricati nella cartella “Downloads” presente nella cartella del profilo dell’utente attuale, ad esempio nella directory C:\Users\User_name\Download, e non è data alcuna opzione nelle Impostazioni di Edge per modificare o personalizzare il percorso della cartella. Questo è un grande problema. Quasi tutti i browser come Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e anche Internet Explorer forniscono opzioni per cambiare la posizione della cartella dei download, come indicato qui.

Ma non vi preoccupate! Anche se Microsoft non ha fornito agli utenti alcuna opzione per cambiare la posizione della cartella dei download di Edge, vi diremo noi un modo semplice per cambiare la posizione di qualsiasi cartella si desideri.

Quindi, iniziamo il tutorial senza perdere tempo:

Cambiare la Posizione della Cartella dei Download Usando le Proprietà

In realtà, il browser Edge utilizza la cartella Download di default del sistema per salvare i file scaricati, e se cambiamo il percorso della cartella Download predefinita in Windows, questo modificherà la cartella di download predefinita in Edge. Ma ricordate che cambiare la posizione della cartella dei download di default di Windows può influenzare anche il percorso di download in altre applicazioni e programmi in Windows.

1. Aprite il browser Edge e cliccate sull’icona Hub per vedere il Download Manager.

2. Ora cliccate sul collegamento “Apri cartella” per aprire la cartella Download predefinita.

Microsoft Edge

3. Nella cartella Download, cliccate con il tasto destro su un’area vuota e selezionate l’opzione Proprietà.

4. Andate sulla pagina della Posizione e fate clic sul pulsante Sposta.

Microsoft Edge

5. Selezionate la cartella desiderata nella finestra Sfoglia e fate clic sul pulsante “Seleziona cartella“.

6. A questo punto cliccate sul pulsante Applica e Windows vi mostrerà un messaggio di conferma chiedendovi se volete spostare i file esistenti dalla vecchia cartella Download alla nuova. Se desiderate spostare i file esistenti, fate clic sul pulsante , altrimenti cliccate sul pulsante No.

7. Questo è tutto. Fate clic sul pulsante OK e riaprite il browser Edge. Ora, quando farete clic sul collegamento “Apri cartella” nel Download Manager, si aprirà la nuova cartella di download che è stata selezionata.

Ora il browser Edge salverà sempre i file scaricati nella nuova posizione dei download.

PS: Se desiderate ripristinare l’impostazione predefinita della cartella Downloads nel futuro, aprite la nuova cartella dei download, aprite le sue proprietà, andate alla scheda Posizione e fate clic sul pulsante “Ripristina“.