Baidu e Qihoo sono stati in rotta di collisione dalla scorsa estate, quando Qihoo ha lanciato il suo motore di ricerca. Da allora, i due giganti del web cinese stanno a calpestarsi i piedi a vicenda abbastanza spesso. L’ultimo scontro riguarda le applicazioni mobili antivirus. Oggi, Baidu ha lanciato la sua app mobile “Baidu Guard” (una nostra traduzione non ufficiale) per gli smartphone Android, e gratuita.

Questo lancio dell’app per Android arriva sei mesi dopo che la società del motore di ricerca Baidu ha rilasciato “Guard” per i PC con Windows, in Cina. Questo fatto ha rappresentato un attacco diretto a Qihoo, nella loro principale area di interesse; apps antivirus per PC.

Baidu ha visto il declino della quota di mercato del suo motore di ricerca, da quando Qihoo ha messo piede nel suo territorio, ma Baidu conserva ancora circa il 62 per cento della quota di mercato in Cina, secondo le statistiche di ottobre di quest’anno. Al di sotto dei 73,5 per cento nel mese di ottobre 2012.

La nuova applicazione mobile Baidu Guard dovrebbe funzionare senza problemi per gli utenti cinesi, dato che sembra basarsi su un prodotto acquistato e realizzato da una startup cinese. Tale applicazione è stata chiamata Android Optimizer. L’app Baidu lanciata oggi è targata come “software v4.0”. Baidu ha rifiutato di commentare questa probabile acquisizione e non ha dichiarato quale sarebbe l’azienda coinvolta.

Poiché Baidu sta spingendo le sue applicazioni di Windows antivirus in Tailandia e in altri mercati, è probabile che il nuovo “Mobile Guard Baidu” sarà disponibile in altre lingue per gli utenti Android in altri paesi.