Notizie

Apple iOS 8 Genera Causalmente gli indirizzi MAC durante la Ricerca di Reti Wifi

Con un piccolo cambiamento nelle impostazioni privacy del suo prossimo Sistema Operativo per smartphone iOS8, Apple potrebbe effettivamente bloccare la strada ad inserzionisti, agenti marketing, e ad altri ficcanaso che cercano di raccogliere dati su di te e la tua posizione dal tuo dispositivo mobile.

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2014/06/indirizzo-Mac.jpg

Quando il tuo dispositivo scansiona la rete per una connessione Wi-Fi libera, che sia al centro commerciale, aeroporto, o ristorante, esso trasmette un indirizzo MAC – un identificatore univoco del dispositivo — che permette ai dispositivi di distinguersi, in una rete, gli uni dagli altri.

I Router hanno bisogno di questo identificatore per connetterti ad una rete. Gli inserzionisti e i venditori cercano di rintracciare questi identificatori per aiutarli ad offrire ai clienti pubblicità personalizzate, in base a dove sono stati. Grazie alla prossima funzionalità, Apple renderà la privacy degli utenti di un gradino più sicura rispetto a quella degli altri fornitori di smartphone.

Apple ha annunciato la novità settimana scorsa, durante la sua annuale Worldwide Devolpers Conference (WWDC), a Cupertino, rivelando che limiterà le informazioni che il tuo dispositivo condivide quando ricerca reti Wi-Fi nelle vicinanze. Per fare ciò, il dispositivo falsificherà gli indirizzi MAC che trasmette alle reti Wi-Fi quando effettua la ricerca.

In iOS8, il comportamento della scansione Wi-Fi è stato modificato per usare indirizzi MAC casuali ed amministrati localmente”, fa rilevare Apple. Questo significa esattamente che “l’indirizzo MAC usato per le ricerche Wi-Fi non dovrà necessariamente essere sempre l’indirizzo reale (universale) del dispositivo”, spiega Apple.

Oltre a ciò, per migliorare la privacy degli utenti di iOS8, Apple ha aggiunto Secure Search Engine DuckDuckGo come motore di ricerca di default di Safari.

DuckDuckGo afferma che, quando si clicca su uno dei loro risultati di ricerca, non vengono trasmesse a terze parti informazioni personali identificabili.

Il Browser Safari di iOS 8 ha anche uno scanner di Carte di Credito che, attraverso la fotocamera, compila automaticamente i dettagli della carta di credito o di debito sulle pagine di pagamento, piuttosto che compilarli manualmente nel browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *