Aggiungere l’Opzione per La Scansione con Windows Defender al Menu Contestuale di Explorer in Windows 10

Come forse già sapete, Microsoft ha integrato un programma di protezione antivirus in Windows 10. Il programma è chiamato Windows Defender e garantisce una protezione di base. Stando a quanto afferma Microsoft, il servizio offerto da Windows Defender è più che sufficiente per soddisfare gran parte degli utenti. Tuttavia, per impostazione di default, il programma non scansiona i dischi removibili. Nell’evenienza che si abbia bisogno di scansionare un disco removibile oppure dei file o delle cartelle specifiche con Defender, è consigliabile inserire una voce nel menu contestuale che consenta di farlo celermente.

Solitamente, è necessario avviare Windows Defender per scansionare un disco removibile o una cartella. Ciononostante, aggiungere la voce al menu contestuale vi consentirà di risparmiare tempo prezioso. Vediamo come fare.

1, Aprite il Blocco note. Potete anche aprirlo premendo insieme Win + R e scrivendo notepad nel riquadro ‘Esegui’.

2, Copiate e incollate il testo seguente:

Windows Registry Editor Version 5.00
; Folder Scan

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\WindowsDefender]
"Icon"="%ProgramFiles%\\Windows Defender\\EppManifest.dll"
"MUIVerb"="Scan with Windows Defender"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\WindowsDefender\Command]
@="cmd.exe /s /c \"\"C:\Program Files\Windows Defender\MpCmdRun.exe\" -scan -scantype 3 -SignatureUpdate -file \"%1 \"\" & pause"

; File Scan

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\WindowsDefender]
"Icon"="%ProgramFiles%\\Windows Defender\\EppManifest.dll"
"MUIVerb"="Scan with Windows Defender"

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\WindowsDefender\Command]
@="cmd.exe /s /c \"\"C:\Program Files\Windows Defender\MpCmdRun.exe\" -scan -scantype 3 -SignatureUpdate -file \"%1 \"\" & pause"

3, Salvate il testo scritto qui sopra come “Aggiungere-Windows-Defender.reg”. Digitate o copiate questo nome file con le virgolette esattamente come mostrato in basso:

Windows Defender

· Potete salvare il file ovunque desideriate; sul Desktop, per esempio.

4, Cliccate due volte sul file .REG appena creato, cliccate su Sì per unire il file e avrete portato a termine l’opera!

Windows Defender

Come regalino, ho preparato per voi i due file .REG già pronti per l’uso. Il primo serve ad aggiungere la voce di cui tratta l’articolo nel menu, mentre il secondo è Rimuovere-Windows-Defender.reg, che può essere usato per rimuovere la voce dal menu contestuale e ripristinare le impostazioni di default.

Link per scaricare

Se non usate Windows Defender, sappiate che è possibile disabilitarlo del tutto in Windows 10. Per saperne di più  Come Disattivare o Attivare Windows Defender Permanente in Windows 10

Per saperne di più:
Miglior Antivirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *