Aggiornamento a Windows 10 gratuitamente dal sito di Accessibilità di Microsoft a partire dal 29 Luglio

L’offerta per l’aggiornamento a Windows 10 dovrebbe in teoria essere terminata, ma non lo è ancora al 100%. Microsoft fornisce ancora un upgrade a Windows 10 gratuito a chiunque spunti una casella in cui dichiara di utilizzare tecnologie di assistenza sui propri computer. Questa offerta terminerà ad un certo punto, ma Microsoft non ha annunciato quando.

Come funziona l’offerta di questo upgrade

Microsoft ha annunciato che desidera che le persone che utilizzano tecnologie di assistenza siano in grado di eseguire l’upgrade alle nuove funzionalità di accessibilità contenute nell’aggiornamento Windows 10’s Anniversary Update. In questo aggiornamento per l’anniversario, l’assistente vocale è stato perfezionato e nuove applicazioni come il browser Edge, Cortana, e Mail offrono funzioni di accessibilità migliorate. Gli utenti Windows che usano tecnologie di assistenza (come l’assistente vocale, tastiera su schermo, o il tema desktop a contrasto elevato) potrebbero non aver voluto effettuare l’upgrade fin quando queste non fossero state perfezionate.

Windows 10

Questo upgrade gratuito funziona esattamente come quello dell’offerta di Windows 10 precedente. Infatti, sembra essere proprio lo stesso strumento di aggiornamento. L’upgrade offre al tuo PC una “licenza digitale” (formalmente un “sussidio digitale”) che permette di installare ed utilizzare Windows 10 su quel PC, anche dopo che l’offerta sarà scaduta per i nuovi utenti che intendono aggiornare.

Scaricando lo strumento di upgrade e approfittando dell’aggiornamento gratuito, stai dichiarando di utilizzare tecnologie di assistenza. Tuttavia, Microsoft non controllerà se hai le suddette funzionalità attivate prima di autorizzarti ad aggiornare. È più una sorta di “Sistema di fiducia”.

Come passare a Windows 10 dalla pagina accessibilità

L’offerta di upgrade gratuito è semplice. Per ottenere Windows 10, dovrai solo visitare la pagina “Upgrade a Windows 10 gratuito per gli utenti che utilizzano tecnologie di assistenza” e scarica lo strumento di aggiornamento. Come nel caso dell’offerta precedente, funziona solo se il tuo computer monta attualmente Windows 7 o Windows 8.1. (se stai utilizzando Windows 8, puoi aggiornare gratuitamente a Windows 8.1 e poi a Windows 10).

Windows 10 gratuitamente

Fai click su “Esegui l’upgrade ora” e la pagina scaricherà il programma Windows 10 Upgrade Assistant. Lancialo e ti verrà chiesto di accettare i termini d’uso della licenza prima di continuare.

Questo sembra essere lo stesso strumento di upgrade gratuito che era disponibile pubblicamente come parte della precedente offerta. Clicca sul wizard ed esso verificherà la compatibilità tuo hardware prima di scaricare e aggiornare automaticamente a Windows 10. Una volta completato l’upgrade, il tuo PC monterà Windows 10 e sarà in possesso di una “licenza digitale” che ti permetterà eventualmente di re-installare Windows 10 in futuro.

Windows 10 gratuitamente

Se aggiorni a Windows 10 e poi in futuro decidi che vorresti tornare indietro, puoi effettuare il downgrade a Windows 7 o 8.1 in qualsiasi momento, nei primi 30 giorni. Il tuo PC avrà ancora la licenza digitale, in modo che potrai riaggiornare il computer in qualsiasi momento in futuro, persino dopo la scadenza dell’offerta.

Probabilmente non durerà per sempre. Comunque, Microsoft afferma che ci sarà un annuncio pubblico prima della fine dell’offerta.

Leggi di più:
Come fare uno screenshot in Windows 10?
Come visualizzare i file nascosti in Windows 10
Miglior Antivirus per Windows 10

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *