24 prodotti antivirus per Windows 8.1 testati – solo due raggiungono il punteggio massimo

Secondo l’ultima prova del tester antivirus tedesca AV-Test, gli utenti di Windows 8.1 che desiderano utilizzare un prodotto antivirus, dovrebbero optare per Avira o Kaspersky Lab. In totale, sono stati confrontati ben 24 applicazioni antivirus per i consumatori, su questioni “reali’ quali la protezione, l’usabilità e le prestazioni.

AV-TEST

In totale ciascun prodotto avrebbe potuto raggiungere i 18 punti, 6 punti per ogni categoria. Il punteggio di protezione è stato raggiunto tenendo conto della protezione contro gli attacchi di malware zero-day e il rilevamento del malware nell’ultimo mese. Per la prova di efficienza i virus-scanner sono stati testati per il loro impatto sulle prestazioni del sistema, quando ad esempio si visitano siti web, nel download e nell’installazione di software e nella copia di dati. I punteggi di usabilità sono stati determinati sulla base, per esempio, dei falsi positivi.

Avira Kaspersky, Bitdefender, Symantec, Trend Micro, Comodo, G Data, F-Secure, Panda free e AhnLab hanno tutti raggiunto il massimo di 6 punti per quanto riguarda la protezione. Windows Defender è stato l’unico a segnare 0 punti, il software ha rilevato soltanto il 70% del malware zero-day, da settembre e ottobre. Nelle ultime 4 settimane che è stato testato, al verificarsi dei frequenti malware, Windows Defender ha rilevato l’80% di questi. I migliori scanner hanno raggiunto il 100% su entrambi i set di malware.

Quando si tratta di prestazioni calano gli scanner che hanno ottenuto il punteggio ottimale. Solo Avira, Kaspersky Labs, Bitdefender e Kingsoft hanno ottenuto il massimo di 6 punti. Windows Defender era nel mezzo con un punteggio di 4.5.

Pe l’usabilità, in particolare sui “falsi positivi”, lo scanner Microsoft ha segnato il massimo di 6 punti insieme a molti altri scanner.

Al termine dei test solo Avira e Kaspersky Labs hanno ottenuto i 18 punti. Windows Defender e ThreatTrack non sono riusciti ad ottenere un certificato AV-Test, che viene assegnato solo ai prodotti antivirus con più di 10 punti, con almeno 1 punto per ogni test.

Fonte:
Meilleur Antivirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *