Windows 10 non si collega ad internet [Wifi]. Tutte le possibili soluzioni.

Windows 10 non può o non ha intenzione di collegarsi ad Internet? Nessuna connessione o accesso a Internet dopo l’aggiornamento a Windows 10? Vi sono stati casi in cui utenti che hanno aggiornato il sistema a Windows 10 non hanno poi trovato alcuna opzione per connettersi a Internet. I casi sono segnalati soprattutto su connessioni wireless. Leggi questo post, se hai problemi di connessione o accesso ad Internet in Windows 10.

Windows 10 non riesce a collegarsi ad Internet

Microsoft attribuisce il problema alle connessioni VPN presenti sul computer che è stato aggiornato a Windows 10. In altre parole, se il computer ha un software VPN attivo durante l’aggiornamento, il computer potrebbe non riuscire a trovare il Wi-Fi, perché il software VPN potrebbe causare problemi. Ma questo non è l’unico motivo possibile. Alcuni hardware non sono compatibili con Windows 10 e potrebbero essere la causa del problema per cui non è possibile connettersi a Internet dopo l’aggiornamento a Windows 10. Questo post parla delle possibili soluzioni al problema della mancanza di connettività a Internet.

Per prima cosa, assicurati che la connessione Wi-Fi sia impostata su On. Apri Impostazioni> Rete e Internet> Wi-Fi e sposta il cursore nella posizione On. Assicurati inoltre che il pulsante fisico Wi-Fi sul computer portatile sia acceso.

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/12/collega-ad-internet-2.gif

Fare anche quanto segue. Pulsante destro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu WinX. Selezionare Gestore dispositivi. Fare clic sulla scheda Azione e selezionare Rileva modifiche hardware.

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/12/collega-ad-internet-1.gif

Il Wi-Fi non è visibile nella lista delle reti dopo l’aggiornamento a Windows 10

 

Stavi usando un software VPN durante l’aggiornamento a Windows 10? In caso negativo, il problema potrebbe essere legato al router. Verifica se il router sta trasmettendo l’SSID, facendo così:

  1. Digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser; l’indirizzo serve a collegarti al router
  2. Nella sezione Wireless delle impostazioni di configurazione, guarda se c’è un SSID e se la casella “Broadcast SSID” è selezionata; le dicitura “Broadcast SSID” potrebbe essere diversa a seconda del router, per cui cerca nomi alternativi, se non riesci a trovare “SSID broadcast” nella sezione Wireless della pagina di configurazione del router.

Puoi anche modificare l’SSID in qualcosa d’altro e fare clic su Salva per assicurarti che l’SSID sia visibile nell’elenco delle reti visualizzate, quando clicchi sull’icona di rete nel System Tray di Windows 10.

Se invece stavi davvero utilizzando un software VPN durante l’aggiornamento a Windows 10, dovrai rimuovere la carta virtuale VPN utilizzando il Registry Editor di Windows.

Ecco come rimuoverla utilizzando il prompt dei comandi di Windows:

Premi il Tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui

Digita cmd nella finestra di dialogo Esegui e premi Invio

Nella finestra del prompt, digita o copia e incolla il seguente comando, e poi premi Invio:

reg delete HKCR\CLSID\{988248f3-a1ad-49bf-9170-676cbbc36ba3} /va /f

di nuovo digita o copia-incolla quanto segue e premi Invio:

netcfg -v -u dni_dne

Riavvia il computer e verifica se il WiFi è elencato nella lista delle reti che appare quando si fa clic sull’icona della rete nel Area di notifica di Windows 10

Re-settare il router tramite spegni-accendi

A volte, un semplice spegni-accendi é in grado di risolvere il problema. Togli il cavo di alimentazione dal router dopo averlo spento. Lascialo così per alcuni secondi, poi collega di nuovo il cavo e accendi il router. Verifica se il WiFi è ora visibile nella lista delle reti.

Password di connessione ad Internet rifiutata

A volte si riesce a vedere il WiFi, ma non si è in grado di connettersi perché Windows 10 non accetta la password inserita. Per assicurarti che stai immettendo la password corretta, fai quanto segue:

Clicca con il tasto destro su WiFi o icona di rete

Seleziona Apri Centro connessioni di rete e condivisione

Clicca su Modifica Impostazioni scheda

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/12/collega-ad-internet-6.gif

Nella finestra Proprietà di rete che viene visualizzata, clicca con il tasto destro sulla connessione Wi-Fi e poi su Stato

Password WiFi

Nella finestra di dialogo che appare, clicca su Proprietà Wireless

Clicca su scheda Sicurezza nella finestra Proprietà Wireless

Password WiFi

Appena sotto l’etichetta scheda Sicurezza, troverai la casella di controllo “Mostra caratteri“; cliccaci sopra per vedere la password wireless

Password WiFi

Annota la password e utilizzala per connetterti al WiFi

Se ancora ci fossero problemi, è meglio cambiare la password nella pagina di configurazione del router.

  1. Digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser
  2. Sotto l’opzione wireless, individua l’opzione SSID
  3. Ci dovrebbe essere un’opzione che dice password o passphrase o qualcosa di simile; cambia la password
  4. Clicca su Salva
  5. Chiudi il browser

Riavvia e verifica se puoi collegarti alla connessione WiFi di internet.

Come utilizzare il Troubleshooter di Windows Network

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/12/collega-ad-internet-5.gif

Puoi anche utilizzare il Windows Network Troubleshooter integrato per vedere cosa sta causando il problema, e per risolverlo automaticamente. Per aprire Diagnostica di rete, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della rete nell’area di notifica e quindi scegliere Esegui diagnosi e ripristina. La procedura guidata ti condurrà attraverso le operazioni necessarie per risolvere il problema di connessione.

Quanto detto spiega in breve come comportarsi quando non è possibile connettersi a Internet dopo l’aggiornamento a Windows 10. Puoi anche verificare se il router è supportato collegandolo attraverso un cavo Ethernet. In caso negativo, devi contattare il produttore del router.

Leggi di più:
Come cambiare il nome e la password della tua rete WIFI
Come eliminare una rete wifi a windows 10?
Come crear un hotspot wifi con windows 7 e Windows 8
Impossibile accedere 192.168.1.1
Come Trovare password dimenticata rete Wi-Fi su Windows 10

14 commenti

  • ignaco

    Buonasera,grazie alle vostre perfette indicazioni ho risolto!
    Metto subito il vostro sito tra i miei preferiti.
    Ancora complimenti e ancora grazie.

  • Lorenzo

    Salve, ho aggiornato da win7 a 10. Primi due giorni tutto ok. Poi improvvisamente non c’è più stato verso di connettersi ad internet con il wifi di casa. Ho resettato il router, disinstallato e riconfigurato la connessione, disattivato firewall e antivirus, ma nulla. Continuan a connettersi alla rete con un simbolino a triangolo giallo e la scritta “connesso – internet non disponibile”, sono tornato a win 7 e funziona.. Suggerimenti?

    • paolo

      salve anch’io ho lo stesso problema di Lorenzo,ho fatto tutto,ma e impossibile connettersi,l’altro pc che ho e win7 e funziona perfetto con wifi, ma il win 10 no,e assente del tutto,qualcuno sa aiutarci per favore,perchè vorrei tenere win 10 sul pc ma funzionante al 100%

      • Luigi (insider di windows)

        A me fino a pochi giorni fa col windows 10 si connetteva alla wi-fi. Poi e’ arrivato l’ultimo aggiornamento del 10 ed ora non si connette piu’ ad internet. Nota bene: al router wi-fi si connette e vedo anche gli altri PC in rete, ma mi dice che internet non e’ disponibile. Tornando alla versione 1511 del windows 10 tutto ri funziona perfettamente. L’ultima versione del 10, cioe’ la versione 1607, e’ a tutti gli effetti un nuovo sistema operativo che, su molti PC sta dando un mare di problemi perché alcuni drivers non sono piu’ compatibili con l’hardware del nostro computer. E’ probabile che con una pennetta usb di rete ti riconnetterai ad internet, oppure con 10 euro cambia la schedina wi-fi del portatile con una piu’ moderna e tutto andra’ magicamente a posto. Altrimenti puoi tornare come per il momento ho fatto io alla precedente versione del windows 10 che funziona perfettamente ed impedire di installare la nuova versione (che fra l’altro ha ancora molti altri problemi)

    • Luigi (insider di windows)

      A me fino a pochi giorni fa col windows 10 si connetteva alla wi-fi. Poi e’ arrivato l’ultimo aggiornamento del 10 ed ora non si connette piu’ ad internet. Nota bene: al router wi-fi si connette e vedo anche gli altri PC in rete, ma mi dice che internet non e’ disponibile. Tornando alla versione 1511 del windows 10 tutto ri funziona perfettamente. L’ultima versione del 10, cioe’ la versione 1607, e’ a tutti gli effetti un nuovo sistema operativo che, su molti PC sta dando un mare di problemi perché alcuni drivers non sono piu’ compatibili con l’hardware del nostro computer. E’ probabile che con una pennetta usb di rete ti riconnetterai ad internet, oppure con 10 euro cambia la schedina wi-fi del portatile con una piu’ moderna e tutto andra’ magicamente a posto.

  • biagio

    salve anche io possiedo un Pc con installato un doppio sistema operativo in avvio dual boot ( win 7 x86 e win 10 x64 )
    possiedo una scheda di rete netis wf2113 che monta un chipset realtek 8192ce , ma mentre con win 7 a 32 bit mi riesco a collegare con win 10 a 64 bit non ci riesco mi trova la connessione ma non riesco a collegarmi ad internet. mi portete aiutare ? grazie .

  • matteo

    buongiorno, io invece ho un problema all’origine , non posso cambiare lo stato del wifi attivo e disattivo.
    Dirver già aggiornati, disinstallato antivirus, la scheda wifi, viene rilevata, ma non ho la possibilità di cambiare lo stato, se clicco sullo stato mi si risetta da solo a disattivato. Suggeriemnti ??? AIUTO!!!

    • Foll

      Controlla che non ci sia un interruttore per accendere il wifi, non soo fisico ma anche con tasti, di solito fn+…

  • Sara

    Ciao io ho un problema che non riesco a risolvere nonostante il vostro articolo sia scritto e spiegato benissimo.. Ho pasticciato con la rete Wi-Fi e adesso non mi fa più connettere. La legge, ha due tacche come al solito, ma proprio sulle tacche c’è una x. Mi potete aiutare?

  • Ilena

    Ho un pc con Windows 10. Il problema è che all’inizio andava tutto bene, ma collegandosi col Samsung (S6) dopo 2 gg dall’installazione del modem nuovo TIM, non riesco a navigare e crolla la connessione al pc. Disconnettendo il telefono la connessione al pc torna normale. Come mai? Dal telefono su altre reti non ho problemi. Solo sulla mia. Perché??

  • Simone

    La soluzione in realta è molto semplice: buttate via questo windows DI MERDA e passate ad una distro LINUX !!!!

  • Ruben Albertoni

    Io ci ho provato sul mio Lenovo IdeaPad 500 ma non è seuccesso niente, cosa devo fare?! È da 2 giorni che non si connette mai e invece tutti gli altri dispositivi si!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *