Risolvere il problema del caricamento lento della pagina in Google Chrome

Google Chrome è senza dubbio il browser più semplice con circa il 50% degli utenti Internet che lo utilizzano ogni giorno per navigare. Anche se è costruito per la sicurezza e l’esperienza di navigazione veloce, anche Chrome ha problemi di caricamento lento delle pagine, e di rallentamento delle prestazioni quando si passa le schede. Ecco alcuni suggerimenti per risolvere il caricamento lento della pagina in Google Chrome e rendere la visualizzazione delle pagine più rapida.

Prima di provare con una delle soluzioni proposte, controllare i seguenti punti:

1, Aprire il sito in un altro browser come Firefox, IE o Safari, e assicurarsi che il sito sta caricando lentamente solo in Chrome. Se si carica lentamente in tutti i browser quindi la possibile causa potrebbe essere in questo caso l’impostazione DNS.

2, Aprire la pagina in modalità “Incognito”, se si carica più velocemente allora la causa qui potrebbe essere la cache plugins, le estensioni o il browser.

  • Disattivare tutti i plugin usando l’URL “chrome: // plugins”.
  • Disattiva tutte le estensioni usano l’URL “chrome: // estensioni”.
  • Cancellarre la cronologia e la cache del browser dall’inizio utilizzando URL “chrome: // cronologia”.

3, Disattivare le impostazioni antivirus e firewall, quindi controllare se il caricamento della pagina è più veloce.

4, Se si notano messaggi come “Risoluzione host”, “in attesa di fonts.googleapis.com” o “in attesa di ajax.googleapis.com” allora ci potrebbero essere altre ragioni per il caricamento lento. Fare clic sui pulsanti qui sotto per saperne di più su ciascuno di questi argomenti.

Se ancora notate che la pagina viene caricata lentamente o qualsiasi altro problema di prestazioni con Chrome, allora controllate le seguenti soluzioni possibili.

Disattivare l’accelerazione hardware

Aprire Chrome e passare alla URL “chrome: // settings”. È inoltre possibile accedere opzione “Impostazioni” dal menu Chrome.

Scorrere fino alla fine della pagina e fare clic su “Mostra impostazioni avanzate …” Link. Sezione “Sistema” Sotto disattivare la casella di controllo “Usa accelerazione hardware quando disponibile”.

caricamento lento della pagina in Google Chrome

Chiudere il browser e aprire nuovamente per verificare se la velocità di caricamento della pagina è migliorata.

Disabilita Prediction Network

La seconda soluzione proposta è quella di spegnere la previsione di rete.

In “Impostazioni” di Chrome sotto “Mostra impostazioni avanzate …” navigare nella sezione “Privacy”. Deselezionare l’opzione “prevedere azioni di rete per migliorare le prestazioni di caricamento della pagina”. Chiudere tutte le finestre del browser e riaprire Chrome per controllare la velocità di caricamento della pagina.

caricamento lento della pagina in Google Chrome

Elimina segnalibri

Hai molte pagine nei segnalibri? C’è un bug conosciuto, tale che un eccessivo bookmarking rallenta le prestazioni soprattutto quando si apre una nuova scheda. Esportare tutti i segnalibri ed eliminarli dal browser. Controllare la velocità, e se non vi è alcun miglioramento è possibile importare i segnalibri indietro.

Controllare Versione di installazione del proprio Chrome

Tenere sempre il browser aggiornato, e se la pagina subisce un lento caricamento installare l’ultima versione di Chrome, oppure c’è la possibilità di disinstallare Chrome e testare la versione beta.

Chrome versione beta viene fornito con le ultime caratteristiche di un mese prima della versione stabile.

Chrome beta

Inoltre assicurarsi di aver installato correttamente la versione a 64 bit o 32 bit di Chrome a seconda del proprio sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *