Recensione di AVG AntiVirus Free 2014

L’interfaccia di AVG è chiaramente ispirata a Windows 8, sebbene ironicamente funzioni solo sul desktop. La grande pubblicità che appare in fondo alla schermata principale serve a ricordarci che è un prodotto gratuito e, una volta iniziato a navigare in giro, ci si accorge che molti pulsanti non aprono che ulteriori pubblicità per i vari prodotti a pagamento di AVG.

La varietà di funzioni e opzioni attualmente presenti e attive è abbastanza limitata, sebbene più ampia di quella offerta da Microsoft Windows Defender. In sintesi, si ha accesso alla ricerca di malware tra i file e le email locali, e il Surf-Shield di AVG che protegge dalle pagine internet non affidabili e dai siti di phishing. Questa funzione utilizza lo sniffing invece che un modello a plugin, così dovrebbe funzionare con ogni browser.

AVG AntiVirus Free 2014

Nel pacchetto è incluso il sistema di criptazione di AVG chiamato Data Safe, più un “tritadocumenti” per cancellare in maniera irreversibile i file sensibili, ma esistono molti altri programmi freeware in grado di fare lo stesso.

Per essere gratuito, l’efficacia di AVG è di tutto rispetto: nei nostri test ci ha protetto contro il 93% delle minaccie malware. È appena dietro ad Avast Free Antivirus 2014, ma è avanti dell’11% rispetto a Microsoft Windows Defender. AVG ha inoltre fatto discretamente bene nel nostro test dei falsi positivi, facendo segnare un punteggio del 98%, rimanendo, tuttavia, ancora dietro rispetto ad Avast.

AVG ha fatto leggermente peggio nei nostri test di reattività: nelle nostre applicazioni di riferimento, ha fatto registrare un apatico 80% nei confronti di Windows Defender. Con solo 333MB, il pacchetto è uno dei più leggeri in circolazione, sebbene ci sia solo una differenza di 10MB tra AVG e la molto più soddisfacente offerta gratuita di Avast.

Siamo onesti: questa edizione dell’Antivirus di AVG non costa nulla, offre più opzioni rispetto a Windows Defender e fa un lavoro migliore nel trovare i malware; di ciò non possiamo lamentarci. Orientarci nella sua interfaccia colma di pubblicità lascia un sapore amaro in bocca, almeno fino a che non si impara dove cliccare. Non c’è però bisogno di sopportare tutto questo quando Avast è più gradevole da usare e più efficace.

Potete gradire:
Il Miglior Antivirus
Il Miglior Antivirus Free

Un commento

  • jonida

    ho installato AVG INTERNET SECURITY a pagamente, il primo anno è andato tutto bene, il seocndo anno sto iniziando a riscontrare problemi con questo tipo di antivirus, apro il compiuter di mattina e mi torovo il messaggio che il programma antivirus bisigna installarlo, questa coasa mi è successo diverse volte, e ogni volta che vado a cancellare questo programma dal compiuter, stranamente inizia funzionare, n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *