Norton AntiVirus 2014 Recensione e Download

Norton è stato una delle nostre suite di sicurezza antivirus (AV), più votate da diversi anni. In questa recensione vedremo come, nonostante alcuni piccoli inconvenienti, la versione di quest’anno promette di continuare la tendenza generale positiva, con la sua ottima interfaccia utente, il livello di protezione elevato e l’impatto minimo sulle prestazioni.

Visione di insieme

Il Software di Symantec Norton Anti Virus Home Security dispone di una serie di funzioni per aiutare a prevenire e sconfiggere i malware rilevati in tempo reale. Include anche una serie di extra come uno strumento di scansione profonda, una funzione per creare un disco di ripristino avviabile, le capacità di scansione delle app di Windows 8 ed un’importante, ma spesso trascurata, caratteristica: l’assistenza gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per telefono e per e-mail per un anno dalla data di acquisto.

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2013/11/norton-antivirus.jpgL’interfaccia di Norton continua ad essere una delle più snelle ed una delle più facili da usare. Le informazioni visualizzate sulla schermata principale vengono mantenute al minimo, impedendo di creare confusione, mostrando troppe statistiche e così via. Le icone sulla schermata principale sono state leggermente riorganizzate per la versione 2014, principalmente spostando alcune delle icone situate sul lato destro dello schermo verso il basso ed aggiungendo un pulsante di backup. I tasti per la riduzione e per la chiusura del programma, in alto a destra, hanno anche cambiato aspetto.

E’ molto interessante notare che questa interfaccia è compatibile con Windows 8 ed è touch-friendly. Abbiamo visto una tendenza in molte grandi suite di software ad usare le icone più grandi per ospitare funzionalità per il tocco.

Impostazioni

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2013/11/norton-antivirus-2.jpgLe impostazioni di Norton sono ben organizzate in tre categorie in tutta la parte superiore dello schermo: Computer, Rete ed Impostazioni Generali; le sottocategorie sono elencate sul lato sinistro dello schermo, all’interno di tali categorie. Le impostazioni individuali hanno cursori colorati e pratici; il verde in genere significa che è abilitato od impostato su automatico; il rosso è riservato ad oggetti disabilitati e per quelli impostati su “Chiedimi”. Non abbiamo trovato alcuna ragione di modificare le impostazioni predefinite durante il nostro test, anche se gli utenti avanzati possono certamente “sporcarsi le mani” nel provare a farlo.

Scansione

Eseguire una scansione di Norton richiede solo due clic, in media, a meno che non si stia facendo una scansione personalizzata dove naturalmente si devono controllare tutte le impostazioni. La tecnologia di scansione di Norton è di prim’ordine; ogni file analizzato viene verificato con il suo database di file online per determinare se è buono o dannoso. Il vantaggio di questo approccio è che anche le minacce più recenti non rimarranno nuove a lungo, non appena un file è contrassegnato come cattivo nel database, il fatto viene reso noto a tutti i computer che utilizzano Norton dato che sono tutti confrontabili. Questo tipo di pro attività è altamente efficace nel combattere le minacce.

Aggiornamenti

Norton esegue automaticamente gli aggiornamenti anche se gli utenti li possono avviare manualmente tramite la sezione di LiveUpdate del programma. Norton esegue gli aggiornamenti “Pulse” ogni 10-15 minuti, un intervallo temporale molto più breve di quello tipicamente visto (solitamente ci aspettiamo aggiornamenti orari).

Browser integrato

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2013/11/norton-antivirus-4.jpgNorton si integra automaticamente nei browser più diffusi come Internet Explorer, Chrome e Firefox. Piazza un’icona accanto ai link alle pagine web che indica se sono sicure. Di solito i principali motori di ricerca sono attendibili e restituiscono solo collegamenti “sicuri” (cioè liberi da malware), ma il doppio controllo sarà apprezzato – soprattutto da parte di coloro che conoscono poco il computer.

Extra inclusi

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2013/11/norton-antivirus-3.jpgUna home security suite non sarebbe completa senza gli extra inclusi, che sono attesi e benvenuti. Norton comprende tre importanti vantaggi:

Norton Power Eraser è uno strumento di scansione profonda progettato per rilevare i malware nei livelli molto più profondi, secondo la pubblicità libera dai malware non trovati con normali scansioni antivirus. In altre parole, questo è quello che fa se una scansione regolare non ha rilevato infezioni o comportamenti strani. Questo strumento è in realtà disponibile gratuitamente per il download, anche se gli utenti non dispongono di Norton.

Norton Bootable Recovery Tool è stato progettato per la creazione di un CD (o di un DVD o di un’unità flash USB avviabile) per il ripristino di emergenza. Questa funzione deve essere usata solo in una situazione in cui il computer è troppo infettato per avviarsi correttamente. La soluzione tipica in questi scenari è quella di riformattare il computer, ma un disco di ripristino avviabile fornisce un ultimo buon rimedio per curare il computer.

Norton Zone è una funzionalità, basata sul cloud, nuova per il 2014; che va oltre quello che normalmente ci aspettiamo di vedere in una suite. Ciò che fa è condividere i file in modo sicuro con gli altri. E’ una funzione sicuramente non necessaria, ma certamente è un’alternativa alla posta elettronica.

Prestazioni

Il download iniziale del Norton è un download manager che consente di recuperare i file di installazione effettivi dai server di Norton (per un totale di circa 200MB di file). Questo può essere un po’ pesante, ma è facilmente gestibile con una connessione Internet veloce.

L’installazione di Norton continua ad essere semplice e richiede un solo clic per partire, dopo aver terminato il download. Un altro vantaggio è che il riavvio non è più necessario per terminare l’installazione.

Impatto sul sistema
http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2013/11/norton-antivirus-1.jpg

Abbiamo usato la suite di sicurezza PCMark 7 di Futuremark per analizzare l’impatto di Norton sulle prestazioni complessive del sistema prima e dopo l’installazione. Abbiamo registrato meno del 5% di differenza, abbastanza poco da attribuire ad un errore benchmark; gli utenti sicuramente non noteranno questo insignificante un impatto sulle prestazioni.

Per testare la pro attività di Norton, abbiamo tentato di scaricare diversi file dannosi per gentile concessione di Eicar.org, un sito di sicurezza informatica. Norton ha immediatamente individuato i download non sicuri e non permetteva loro neppure di iniziare. Questo è il tipo di vigilanza che vorremmo vedere in tutte le suite di sicurezza domestica.

Tempo impiegato per eseguire una scansione completa del sistema

Ci sono voluti 52 minuti per la scansione di 161GB del nostro sistema di test di dati, un tempo medio di poco superiore a una suite anti-virus. Kaspersky Anti-Virus 2014, per esempio, ha fatto una scansione simile in circa la metà del tempo. Questo è valido solo per una scansione completa però, una scansione rapida ha richiesto meno di due minuti.

Ci sono voluti 52 minuti per la scansione di 161GB del nostro sistema di test di dati, un tempo medio di poco superiore a una suite anti-virus. Kaspersky Anti-Virus 2014, per esempio, ha fatto una scansione simile in circa la metà del tempo. Questo è solo per una scansione completa però, una scansione rapida ha richiesto meno di due minuti.

Conclusioni

Siamo lieti di raccomandare completamente Norton Anti-Virus 2014. Questo software continua ad essere un leader di qualità tra le suite di sicurezza domestica. Offre una interfaccia con una struttura snella e facile da usare, un impatto minimo sulle prestazioni ed utili extra inclusi. La cosa più importante è che è pro attivo nel difendere il PC dalle minacce. Le nostre lamentele sono per lo più minori: il programma di installazione iniziale è un po’grande, non è gratis, non c’è un firewall incorporato ed i prodotti concorrenti completano le scansioni più velocemente.

Norton Anti-Virus 2014 ha un prezzo in media con gli altri prodotti. Tuttavia, pochi concorrenti offrono gratuitamente un’assistenza telefonica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per un anno. Tieni gli occhi aperti per la vendita nei negozi al dettaglio o sui vari siti web, i software per la sicurezza domestica tendono a venire scontati piuttosto pesantemente.

Pro

  • Eccellente interfaccia utente
  • Basso impatto sulle prestazioni
  • Utili extra

Contro

  • Non gratuito
  • Non ha un firewall incorporato
  • La scansione dei Virus non è così veloce

2 commenti

  • Anthony

    Buongiorno io ho installato il vostro nuovo prodotto Norton Security sul mio computer e mi trovo benissimo con il vostro nuovo prodotto. Fa tutto da solo in automatico senza mai richiedere l’intervento dell’utente. Io consiglio il vostro prodotto a tutti i miei amici e parenti. L’unica cosa che manca io aggiungerei un antibanner per bloccare i banner pubblicitari presenti sui siti web. Il vostro prodotto lo consigliato anche ad un mio amico che ha un hotel e mi ha detto che funziona alla grande Norton e si trova benissimo. Il supporto tecnico Clienti Norton è estremamente molto competente molto cordiale ed è super gentile. Norton è migliorato alla grande e non rallenta e non inchioda più il PC. Io consiglio Norton security a tutti gli utenti fidatevi vi troverete benissimo.

  • Gaetano

    Da quando ho Norton sono costantemente incazzato come una iena, non si riesce a ad aprire una pagina senza avere tutte le pubblicità “banner” più assurde ed immaginabili. Ho settato tutte le protezioni. sono deluso, deluso, deluso. non vedo l’ora che finisca quest’anno per ripassare a kaspersky. se potessi chiederei i soldi indietro e restituirvi il vostro stramaledettissimo antivirus pieno di pubblicità stramaledettissime. Mi sono fatto infinocchiare dal commesso di unieuro che mi aveva assicurato che il norton era eccezionale… per me fa schifo!!! perché se quando apro una pagina prima di navigare devo chiudere tute le pubblicità più possibili ed immaginabili non volute per me fa schifo, schifo, shifo!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *