I test comparativi dei Miglior Antivirus Per Mac OS X

Correzione. La situazione del malware su Mac è decisamente meno allarmante che su Windows. Tanti prodotti funzionano molto bene, ma vale comunque la pena metterli a confronto. E’ ciò che AV-TEST.org ha fatto con 18 prodotti, sia gratuiti che a pagamento.

Ogni giorno, il laboratorio di test indipendente AV-TEST.org cattura più di 400.000 nuovi campioni di malware per Windows e 5.000 nuovi campioni per Android. Per il Mac si identificano meno di 100 al mese. Ma la fuori c’è sempre un malware, per Mac, che colpisce gli utenti nel mondo, anche se accade in maniera meno frequente e meno grave che sul PC.

  • avast! Free Antivirus 9.0 (41877)
  • AVG AntiVirus 14.0 (4715)
  • Avira Free Antivirus 2.0.5.100
  • Bitdefender Antivirus for Mac 2.21.4959
  • Comodo Antivirus 1.1.214829.106
  • ESET Cyber Security Pro 6.0.9.1
  • F-Secure Anti-Virus for Mac 1.0.282 (13406)
  • G Data Antivirus for Mac 2.30.5095
  • Intego VirusBarrier 10.8.1
  • Kaspersky Internet Security 14.0.1.46c
  • McAfee Internet Security 3.1.0.0 (1702)
  • Microworld eScan for Mac 5.5-8
  • Norman Antivirus for Mac 3.0.7664
  • Panda Antivirus 10.7.8 (772)
  • Sophos Anti-Virus 8.0.23
  • Symantec Norton Internet Security 5.6 (25)
  • Trend Micro Titanium 3.0.1251
  • Webroot SecureAnywhere 8.0.6.105: 181

L’esistenza di un bel numero di aziende nel settore dei software anti-malware per Mac mostra che c’è sufficientemente domanda. Ecco perché AV-TEST ha da poco completato un test su 18 prodotti, che rientrano in questo settore:

Potete trovare i risultati completi sul loro sito. Cinque dei prodotti (Avast !, Sophos, AVG, Comodo e Avira) sono gratuiti. I prodotti G Data e Norman utilizzano il motore Bitdefender e il prodotto Panda si basa su quello di Intego.

AV-TEST ha usato “… i prodotti che vengono offerti dai siti web del fornitore AV, e che sono scaricabili. Le versioni disponibili nel Mac App Store, che potrebbero avere limitate funzionalità, in quanto non è possibile accedere a tutte le API.”

AV-TEST fornisce i risultati dei test: per la rilevazione del malware, sia in accesso che su richiesta; falsi positivi; l’incidenza sulle prestazioni del sistema; e fornisce funzioni accessorie, in particolare anti-spam, anti-phishing, firewall personale, navigazione sicura, parental control, backup e crittografia.

I prodotti quali Avast !, Bitdefender, G Data, Norman, ESET, Intego, Panda, Microworld, F-Secure, Sophos e Kaspersky rilevano una percentuale molto elevata di malware in accesso. AV-TEST dà anche risultati per la scansione on-demand (su richiesta), ma la loro importanza cala (secondo la nostra opinione) rispetto a quelli on-access. Kaspersky ha rilevato il 95,2% in on-access ( in ingresso), molti altri ne hanno rilevato il 97,6% e il 98,8% e quattro prodotti hanno rilevato il 100% delle minacce in “ingresso. Tutti questi dati sono rilevanti, ma ovviamente non si ottiene il miglior risultato, del 100%.

AV-test

Diversi prodotti, tutti con marchi ben conosciuti, hanno avuto risultati deludenti. Trend Micro (33,3%), Webroot (22,6%) e McAfee (21,4%), si fanno notare tutti in modo negativo.

Nessun prodotto ha rilevato un falso positivo. Questo può essere possibile a causa del numero relativamente basso di campioni.

L’ Impatto sulle prestazioni del sistema mostra alcuni risultati interessanti. Il test è stato quello di copiare 7.4GB di file e il risultato è stato (per i prodotti anti-malware) di 17,2 secondi. Se non si prendono in considerazione i prodotti di Microworld e Trend Micro, la media per i restanti è di 18,9 secondi sino ad arrivare a 20,8 secondi, entrambi i dati sono assolutamente accettabili. Con Microworld eScan installato, invece, l’operazione ha raggiunto i 40,4 secondi. Con Trend Micro 470,3 secondi. Chiaramente c’era qualcosa che non va con Trend Micro con questa specifica operazione. AV-TEST dichiara che hanno osservato un degrado di prestazioni significativo con qualsiasi altro prodotto messo a confronto.

Rispetto ai prodotti per PC, i prodotti per Mac offrono poche funzionalità aggiuntive. Otto di loro non aggiungono funzioni extra (come valutato da AV-TEST). Solo cinque offrono più di una funzione. L’unico degno di nota è ESET Cyber ​​Security Pro, che offre anti-spam, firewall personale, navigazione sicura e il controllo parentale.

Con tutti i dati in possesso è difficile scegliere un singolo prodotto, ma possiamo evidenziare che avast! Free Antivirus e Sophos Anti-Virus sono gli unici prodotti gratuiti tra quelli che danno buoni risultati sia in termini di prestazioni che in rilevamento del sistema, e che ESET ha molte altre caratteristiche, che mancano negli altri.

Questo dato ci lascia un buon numero di prodotti. Si può concludere che non si possa usare qualcosa di diverso da avast gratis! e dai prodotti Sophos, ma per un paio di dollari si potrebbe pensare ad uno degli altri, che fa al caso vostro.

Sembra che gli anti-malware per Mac siano il mercato dei compratori.

Per saperne di più:
Coupon di sconto bitdefender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *