Kaspersky ha presentato il suo primo antivirus freeware

Sembra troppo bello per essere vero, ma lo è. Una delle soluzioni antivirus migliori al mondo, Kaspersky Antivirus, è uscita nella sua prima edizione freeware. Vediamo cosa ha da offrire al momento.

La prima caratteristica, davvero unica, di Kaspersky Free Antivirus è la compatibilità con altri prodotti. Per quanto mi riguarda, questa è la prima volta in cui sono stato in grado di installare un’applicazione anti-virus funzionante che permette la scansione in tempo reale insieme ad altri software anti-virus.

Secondo Kaspersky, questi sono i vantaggi del loro prodotto:

  • Soluzione completamente gratis, con tutte le componenti di base installate
  • Nessun ad-ware (a parte quello dei loro prodotti premium, ovviamente)
  • Nessun controllo o tracciamento degli utenti

Questo suona bene per coloro che vogliono una sicurezza più robusta, al di là di quanto offre Windows Defender. Ma quali sono le componenti di base offerte da questo anti-virus? Ce ne sono tre:

  1. Un antivirus in tempo reale del file system
  2. Un filtro web per proteggere l’utente da pagine web dannose
  3. Un meccanismo di auto-protezione di classe superiore
  4. Infine, l’interfaccia utente per avviare un controllo manuale del sistema o di file

Kaspersky Free

Funzioni quali parental control, pagamenti web protetti, protezione del dispositivo cellulare e supporto tecnico sono disattivate nella versione gratuita. Tuttavia, essa supporta gli aggiornamenti sui virus e lo fa automaticamente.

A causa del numero limitato di funzionalità, Kaspersky sostiene che il suo software anti-virus è leggero sulle risorse di sistema. Personalmente non ho ancora testato quanto sia leggero, quindi dovrai verificarlo tu stesso. Ma i loro prodotti di alta qualità sono ben noti per causare un carico molto pesante sull’hardware del PC, rallentando così il sistema operativo in modo considerevole.

Kaspersky Free

Ad ogni modo, Kaspersky FREE si presenta come un’ottima alternativa ad applicazioni quali Microsoft Security Essentials (che ha un grado di protezione piuttosto scarso) o Avast! anti-virus, che viene installato con applicazioni di terze parti, mostra dei popup aggressivi che non possono essere disattivati, e che dirotta la firma di posta elettronica dell’utente. Se Kaspersky è in grado di conservare i dati dell’utente al sicuro, non infastidirlo troppo e rispettare la sua privacy, può diventare un attore importante nel mercato dei software gratis di protezione malware.

Al momento in cui sto scrivendo, Kaspersky Free Antivirus è disponibile solo in russo. La data esatta in cui sarà disponibile in altre lingue non è nota. Ecco perché le immagini di questo post sono in russo.

Per saperne di più:
BitDefender VS Kaspersky
Miglior Antivirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *