Il vostro computer ha del malware? Ecco i segnali rivelatori

Ho ricevuto numerose lettere da lettori che credono di avere un “virus.” I problemi che descrivono-schermi blu della morte, niente audio, suoni striduli all’interno del PC-possono essere attribuiti virtualmente a qualunque cosa tranne che al malware.

Il vero malware è generalmente progettato in modo da non essere notato. Le persone che scrivono questi programmi non vogliono che voi possiate rimuoverli dal vostro computer. Ma se conoscete quello che dovete cercare, potete riconoscere un sintomo che potrebbe essere causato dal malware.

A volte è lampante. Del software Ransomware, come ad esempio, CoinVault, si fa annunciare chiaramente. Ma Ransomware è praticamente un racket delle estorsioni. Non vi fa pagare il riscatto se non vi dice che possiede i vostri dati.

Ma i sintomi di altri tipi di malware sono meno evidenti. Ecco alcuni dei più comuni:

Improvviso calo di prestazioni. Se il vostro pc è più lento del solito, o sembra che ci sia un preoccupante ammontare di operazioni in background, la causa potrebbe essere del malware.

I normali programmi di manutenzione non funzionano. Il malware si difenderà molto spesso disattivando programmi che potrebbero aiutarvi a identificarlo e a rimuoverlo. Così, se programmi come Windows update, Task manager, il vostro programma di antivirus, Regedit, System Restore o Msconfig non funzionano a dovere, avete dei buoni motivi per insospettirvi. Dovrei anche menzionare che alcuni di questi programmi-specialmente Windows update-potrebbero fallire regolarmente senza l’aiuto esterno di qualcosa di cattivo; ciò nonostante, se è uno di diversi programmi che falliscono, il sospetto della presenza di malware è fondato.

Nuove tool bar non richieste che non se ne vanno. Ci sono moltissimi tipi di programmi che potrebbero installare una nuova tool bar nel vostro browser, e di solito, non è più di una noia temporanea. Ma se non riuscite a disattivare la tool bar o se la disattivate e essa riappare subito, c’è qualcosa di più sinistro all’opera.

La vostra pagina iniziale e di ricerca cambiano. Ciò è molto simile al problema della tool bar. Se queste pagine cambiano in qualcosa che non desiderate, e voi le ricambiate ma i vostri cambiamenti non restano, è all’opera qualcosa che dovete fermare.

Quindi, cosa fare se questi segnali suggeriscono che avete un’infezione?

Prima di tutto, date per scontato che il vostro programma antivirus è stato compromesso. Perciò dovete effettuare una scansione con qualcos’altro. Provate sia il ESET Online Scanner oppure il Trend Micro’s HouseCall .

Nessuno di questi richiede installazione.

Inoltre vi suggerisco di effettuare questa scansione nella Modalità provvisoria con rete.. In questo modo è meno probabile che il malware interferisca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *