Disinstallare Groove Music da Windows 10

Windows 10 viene fornito di default con alcune applicazioni che si installano automaticamente. Mentre alcuni possono preferire questa impostazione, molti altri non la gradiscono. Ad esempio, in Windows 10 alcune playlist si aprono con Music Groove, anche se le vorresti aprire con Windows Media Player. Groove Music è un’applicazione di Windows 10 completamente nuova, che consente di riprodurre la tua raccolta musicale e ti permette di fare e ascoltare delle playlist.

Normalmente, dovrebbe essere possibile rimuovere questa applicazione predefinita, o disattivarla completamente, semplicemente eseguendo un’operazione di 2-clic cioè cliccando con il tasto destro del mouse sull’app nell’elenco Tutte le applicazioni nel menu Start, e selezionando “Disinstalla”. Purtroppo, Microsoft non consente di disinstallare facilmente l’applicazione integrata Groove Music in questo modo.

Groove Music

Come ultima opzione, è possibile ricorrere all’utilizzo di un cmdlet di Windows PowerShell per avere questa applicazione completamente rimossa.

Rimuovi o Disinstalla Groove Music da Windows 10

Chiudi Groove Music, se è in esecuzione in background. Clicca sul menu Start, digita Windows PowerShell e apri PowerShell con diritti di amministratore.

Poi, nel prompt PowerShell con privilegi elevati, digita il seguente comando e clicca il tasto Invio per eseguirlo:

Get-AppxPackage –AllUsers

Una volta fatto, cerca Zune Music e copia il PackageFullName di ZuneMusic. Devi cliccare con il tasto destro sulla barra del menu, e selezionare Modifica> Trova.

Groove Music

Nel mio caso è Microsoft.ZuneMusic_3.6.12711.0_x64__8wekyb3d8bbwe. Devi usare il nome come indicato sul tuo PC.

Groove Music

Ora esegui il seguente comando per disinstallare Groove Music da Windows 10:

remove-AppxPackage Microsoft.ZuneMusic_3.6.12711.0_x64__8wekyb3d8bbwe

Nel comando qui sopra, devi utilizzare il PackageFullName di Groove Music che hai copiato nel passaggio precedente.

Infine, premi il tasto Invio per eseguire il comando. Questo è tutto!

Il comando dovrebbe essere eseguito senza errori. Una volta completato, torna al menu Start e cerca l’applicazione Groove Music. Non la troverai. Ecco come si può completamente rimuovere o disinstallare l’applicazione Groove Music da Windows 10.

Leggi di più:
Come Disinstallare le App Integrate di Windows 10

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *